BOLOGNA – NON BALLO DA SOLA
dal 17 al 27 novembre 2025
Torino, Milano, Firenze, Bologna e Verona
La rassegna di CUBO, museo d’impresa di Unipol, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
GLI APPUNTAMENTI A BOLOGNA – gratuiti su prenotazione:
· Sabato 22 novembre > UOMINI ALLEATI DELLE DONNE, workshop
· Domenica 23 novembre > SPOSERÒ BIAGIO ANTONACCI
spettacolo teatrale di e con MILENA MANCINI
Per le scuole secondarie di secondo grado
· Venerdì 21 novembre > #NOHATE
laboratorio per il contrasto alla violenza
Bologna torna ad accogliere, per la sua settima edizione, la quarta tappa di “Non ballo da sola”, la rassegna itinerante e gratuita promossa da CUBO, museo d’impresa di Unipol, in collaborazione con Fondazione Libellula e la Commissione Pari Opportunità del comparto assicurativo di Unipol, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).
Performance artistiche, spettacoli teatrali, attività educative e talk sul tema della violenza di genere si terranno dal 17 al 27 novembre 2025 a Torino, Milano, Firenze, Bologna e Verona.
Attraverso un palinsesto che unisce linguaggi artistici e educativi nell’intento di affrontare il tema della violenza contro le donne da più punti di vista, la rassegna si pone come un’occasione di educazione, prevenzione e cultura, con il duplice obiettivo di dare voce a chi produce cultura su questi temi e di offrire spazi di confronto e crescita collettiva al pubblico.
GLI EVENTI DI BOLOGNA:
Venerdì 21 novembre 2025, ore 10-13 – CUBO in Torre Unipol, Via Larga, 8
#NOHATE
Laboratorio per il contrasto alla violenza per scuole secondarie di secondo grado
Guidati dalla professoressa Maria Agnese Maio, un laboratorio per informare e formare le nuove generazioni sul tema della violenza contro le donne e la violenza di genere. Un’occasione di confronto e ascolto per offrire strumenti di conoscenza sugli stereotipi di genere che stanno alla base delle disuguaglianze e per definire alcune azioni di prevenzione alla degenerazione violenta delle relazioni fra i generi.
Un’opportunità per incrementare la consapevolezza di sé e del proprio sentire, per costruire relazioni affettive sane e per cercare di sfidare “nella pratica” i modelli dominanti provenienti dal mondo della comunicazione.
Sabato 22 novembre 2025, ore 10-12 – CUBO in Porta Europa, Piazza Vieira de Mello, 5
UOMINI ALLEATI DELLE DONNE
Workshop per adulti, tra uomini e femminismo
La sensibilità e l’interesse verso le questioni di genere sono in grande aumento in tutti gli ambiti della società, soprattutto quando si parla di violenza e di stereotipi. C’è un tipo di persona che ancora si vede poco quando ci si occupa di questi temi e la cui assenza è impossibile non notare: gli uomini.
Un workshop il cui obiettivo è quello di esplorare insieme i modi in cui gli uomini possono essere alleati delle battaglie femministe: quali sono i modi in cui i maschi possono far parte dell’evoluzione sociale in corso? Ha senso o no che un uomo si dichiari ‘femminista’?
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Domenica 23 novembre 2025, ore 21 – Unipol Auditorium Enea Mazzoli, Via Stalingrado, 37
SPOSERÒ BIAGIO ANTONACCI
Spettacolo teatrale di e con Milena Mancini
Come può una donna sopravvivere alla violenza domestica? La musica, i romanzi a lieto fine, un matrimonio immaginario sono l’ancora di salvezza di una casalinga “comune”. Con ironia, semplicità e schiettezza a volte disarmante, la donna ripercorre la storia della sua vita, rintanata in casa, alla ricerca di una colpa che non esiste.
Il sogno di sposare il cantante amatissimo è il pretesto per trattare un tema tragicamente sotto gli occhi di tutti, ben lontano dall’essere risolto; solo alla fine capiremo dov’è, a chi sta parlando e perché.
Uno spettacolo per riflettere: non può essere normale che una donna venga uccisa, molestata, o costretta a subire qualsiasi forma di violenza da uomini indegni di essere chiamati tali.
Regia di Vinicio Marchioni
Musiche di Biagio Antonacci
Produzione di Anton Art House
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Scheda dell’evento
Titolo Non ballo da sola 2025
Promosso da CUBO Unipol
In collaborazione con Articolture, Osservatore maschile e Cronopios
Date 21, 22 e 23 novembre 2025
Sede 21 novembre, Bologna, CUBO in Torre Unipol, Via Larga, 8
22 novembre, Bologna, CUBO in Porta Europa, Piazza Vieira de Mello, 5
23 novembre, Bologna, Unipol Auditorium Enea Mazzoli, Via Stalingrado, 37
Ingresso gratuito con prenotazione al sito www.cubounipol.it
Info al pubblico www.cubounipol.it | tel. 051.5076060 | tel. 02.64029090
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X