Giornata della donna con la formazione per le scuole

28

Da lunedì 13 a giovedì 16 marzo, seminari sull’educazione alle differenze di genere in 13 classi al Barozzi e al Wiligelmo. Nel programma anche due incontri sul femminismo

MODENA – Sono circa trecento gli studenti e le studentesse degli istituti superiori Barozzi e Wiligelmo che, tra martedì 14 e giovedì 16 marzo, parteciperanno ai seminari sull’educazione e la promozione delle differenze di genere proposti nell’ambito del programma “8 marzo tutto l’anno!”. Promosso dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione.

Nel corso della settimana, il calendario prevede anche lunedì 13 marzo un incontro alla Casa delle donne sul primo femminismo italiano; martedì 14 marzo un seminario al Dipartimento di Giurisprudenza su Anna Kuliscioff e il movimento per l’emancipazione delle donne; mercoledì 15 un corso di educazione finanziaria.

Il programma dettagliato con le informazioni per partecipare alle iniziative è sul sito del Comune (www.comune.modena.it/pari-opportunita).

Lunedì 13 marzo, alle 18, alla Casa delle donne (strada Vaciglio nord 6), Liviana Gazzetta, studiosa della storia dei movimenti femminili nell’Italia contemporanea, e Natascia Corsini del Centro documentazione donna, approfondiscono il primo femminismo italiano a partire dal libro “Femminismo mazziniano. Un’idea di emancipazione nell’Italia post-unitaria”.

I seminari sull’educazione alle differenze di genere, in programma martedì 14 marzo in tre classi quinte del Barozzi e giovedì 16 marzo in dieci prime del Wiligelmo, sono a cura delle commissioni pari opportunità del Comitato unitario delle professioni degli ordini e collegi professionali della provincia di Modena e realizzati in collaborazione con il Comune di Modena. In particolare, saranno affrontati gli aspetti giuridici, psicologici, penali, medico-legali delle discriminazioni e della violenza e gli strumenti per prevenire e proteggere. Agli incontri partecipano l’assessora alle Pari opportunità del Comune di Modena Grazia Baracchi, l’avvocata Mirella Guicciardi, coordinatrice della commissione pari opportunità del Cup; Giuliano Fusco, presidente del Comitato unitario degli ordini e collegi professionali della provincia di Modena.

Martedì 14 marzo, alle 10.15, al Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano 3) è in programma il seminario “Alle radici dell’emancipazione femminile. Dialogo su Anna Kuliscioff”, promosso dal Laboratorio su discriminazioni e vulnerabilità del Crid-Centro di ricerca interdipartimentale su discriminazioni e vulnerabilità. Al seminario intervengono Isabel Fanlo Cortés, Università di Genova; Fiorenza Taricone, Università di Cassino; Liviana Gazzetta, presidente dell’Istituto per la storia del Risorgimento. Coordina il direttore del Crid Thomas Casadei.

Mercoledì 15 marzo, alle 17.30, nel teatro della parrocchia di Sant’Agnese (piazzale Riccò 1), l’avvocata Maria Luisa Barbolini Cionini tiene una lezione di educazione finanziaria incentrato sulle regole di base della pianificazione economica. La lezione, rivolta in particolare alle donne migranti, è curata da Soroptimist international Italia.