Giorgio Pasotti in ‘Racconti disumani’ il 6 febbraio al Teatro Duse di Bologna

42
Giorgio Pasotti – Racconti disumani

BOLOGNA – Alessandro Gassmann alla regia e Giorgio Pasotti in scena si misurano con le parole di Franz Kafka in ‘Racconti disumani’, lo spettacolo che andrà in scena martedì 6 febbraio alle ore 21 al Teatro Duse di Bologna. Il testo è tratto da due racconti dello scrittore boemo: ‘Una relazione per un’accademia’ e ‘La tana’, due storie di animali che, però, parlano agli uomini degli uomini.

‘Una relazione per un’accademia’, pubblicato la prima volta nel 1917, affronta il tema della superficialità di un’esistenza fondata su comportamenti stereotipati. Protagonista è una scimmia che racconta come, in cinque anni, sia riuscita ad adeguarsi al sistema umano per uscire dalla gabbia in cui era stata rinchiusa dopo la cattura e guadagnare, così, una sorta di libertà. La narrazione in prima persona, divertita e distaccata, ripercorre lo studio delle abitudini degli uomini che, con sorprendente facilità possono essere imitate e replicate.

‘La tana’ è uno degli ultimi racconti di Kafka, scritto durante la sua permanenza a Berlino nel 1923 e pubblicato postumo ed incompiuto nel 1931. La storia è quella di un essere per metà roditore e per l’altra metà architetto, impegnato nel continuo e disperato progetto di costruirsi un’abitazione perfetta. Ne scaturisce un elaborato sistema di cunicoli costruiti nel corso di un’intera vita per potersi proteggere da nemici invisibili. Nel tentativo di lasciare tutto fuori, il protagonista costruisce passaggi e corridoi, nuovi tunnel che portano a vicoli ciechi. Una ricerca ossessiva di sicurezza che, in realtà, genera solo ansia e terrore.

PRODUZIONE TSA – TEATRO STABILE D’ABRUZZO, STEFANO FRANCONI PRODUZIONI

Giorgio Pasotti

RACCONTI DISUMANI

da FRANZ KAFKA

regia ALESSANDRO GASSMANN

BIGLIETTI

                                                                 Intero          Ridotto          Mini

Platea                                                         31 euro         28 euro          26,50 euro

Prima galleria e palchi                                  27 euro         24,50 euro     23 euro

Prima galleria con visibilità ridotta                 23 euro         20,50 euro     19,50 euro

e seconda galleria

BIGLIETTERIA

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER Banca.

AL TEATRO DUSE GIORGIO PASOTTI DIRETTO DA ALESSANDRO GASSMANN IN ‘RACCONTI DISUMANI’

Martedì 6 febbraio 2024 | ore 21

Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42