Giobbe Covatta e Pino Quartullo in “Hollywood burger” l’11 e 12 dicembre al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia

93
Covatta Quartullo

CERVIA (RA) – Giobbe Covatta e Pino Quartullo saranno protagonisti, sabato 11 e domenica 12 dicembre alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia, di Hollywood burger, divertentissima commedia di Roberto Cavosi, interpretata anche da Fausto Caroli e diretta dallo stesso Quartullo.

Incontro con gli Artisti: gli interpreti dello spettacolo incontreranno il pubblico domenica 12 dicembre alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Walter Chiari (l’ingresso all’Incontro è gratuito).

La commedia

Quanti possono dire di aver raggiunto le mete che si erano prefissati all’inizio della propria vita? Quanti possono essere pienamente soddisfatti per aver realizzato il proprio sogno? In una mensa per artisti negli Studios a Hollywood, due attori mitomani, assolutamente alla deriva ma tenacemente aggrappati al sogno del cinema, se ne dicono e ne fanno di tutti i colori; si passano e spalmano sui loro hamburger senape, maionese, ketchup, con un fare convulso e ingordo come la loro voglia di far parte, in un modo o nell’altro, della magia di Hollywood.

Snocciolano aneddoti con Stanley, Jack, Robert, Francis, Al, Ridley, Meryl, Julia: sono classici “name-dropper” (quelli che “sgocciolano” i nomi dei personaggi più famosi come fossero intimi amici). Forse sono anche bravi attori ma il destino si è accanito contro di loro; sono due tipiche vittime del sistema hollywoodiano; allo stesso tempo così “teneri” da farci innamorare di loro e troppo indifesi per una giungla come Hollywood. Ed è in questa giungla che Leon e Burt ci conducono per mano raccontandoci la loro vita attraverso i loro film.

Leon che poteva essere il protagonista di 2001 Odissea nello spazio, capolavoro di Stanley Kubrick, ma totalmente nascosto in un travestimento da scimmia. Burt che prende parte a molti film di successo, ma il suo ruolo (dal killer omosessuale ne Il Padrino al vampiro postino in Dracula, passando per l’accordatore di pianoforte di Sam in Casablanca) viene sempre, irrimediabilmente tagliato in fase di montaggio. E così quei film “mancati”, famosissimi, in cui hanno lavorato senza poter essere riconoscibili o da cui sono stati fatti fuori, diventano per noi un viaggio nei ricordi, una parte della nostra esistenza, una sezione della nostra stessa identità.

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) venerdì 10 e sabato 11 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione.

Prevendite on line: www.vivaticket.it

Prezzi: da 26 a 15 euro – Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it

TEATRO COMUNALE WALTER CHIARI
CERVIA

PROSA

Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021 ore 21

La Contrada – Teatro Stabile di Trieste
GIOBBE COVATTA
PINO QUARTULLO
Hollywood burger
di Roberto Cavosi
e con Fausto Caroli
regia di Pino Quartullo