Gio Evan sold out al Teatro Duse di Bologna

100
GIO EVAN

Il 9 dicembre tappa del suo tour teatrale ‘Abissale’

BOLOGNA – Ancora un sold out al Teatro Duse di Bologna, questa volta per Gio Evan che, il 9 dicembre alle 21, sarà sullo storico palco di Via Cartoleria per la tappa in città del suo tour nei teatri intitolato ‘Abissale’ e prodotto Massimo Levantini per Baobab Music & Ethics.

Dopo la sua prima apparizione al Festival di Sanremo con il brano ‘Arnica’, Gio Evan ha pubblicato con Polydor/Universal il suo nuovo album ‘Mareducato’, accolto da più di 18 milioni di ascolti. Un successo che si è ripetuto per il suo ultimo libro, edito da Rizzoli e intitolato ‘Ci siamo fatti mare’.

Abissale è il nuovo invito a vivere di profondità in superficie e non di profonda superficialità. – racconta l’artista – ‘educare’ in latino è ‘educere’: condurre fuori. Dunque, l’etimologia ci indica che l’educazione non è materiale che, da fuori, mettiamo dentro, bensì il suo viceversa. È la nostra integrità, sono le consapevolezze già tutte integre dentro noi che vengono emesse nel mondo esteriore”. “’Mareducato’ – prosegue Gio Evan – si riappropria di questa definizione, è il coraggio di ricondurre noi stessi fino all’abisso fondo, dove risiede il nostro sé più intimo. Si parte dalla riva, (introspezione) e si arriva all’abisso (mantra allegro)”. “’Mareducato’ – conclude – è il percorso che facciamo quando scegliamo il cammino della conoscenza, della profondità che conduce a noi. È una nuova forma di educazione, quella dettata dall’infinito.”

Bio – Gio Evan è un artista poliedrico: scrittore, cantautore e artista di strada. Dal 2007 al 2015 intraprende un viaggio in bicicletta che lo porta in mezzo mondo: India, Sudamerica, Europa. Comincia a studiare e a vivere accanto a maestri e sciamani del posto e in Argentina viene battezzato ‘Gio Evan’ da un Hopi. Nel 2008 scrive il suo primo racconto, ‘Il florilegio passato’, che narra dei suoi viaggi senza soldi né scarpe. Tra il 2012 e il 2013 fonda ‘Le scarpe del vento’, progetto musicale in cui scrive, canta e suona la chitarra. Pubblica indipendentemente il suo primo disco ‘Cranioterapia’. Nel 2014 inizia due progetti per le strade francesi: ‘Gigantografie’ e ‘Le poesie più piccole del mondo’. Tra il 2014 e il 2016 pubblica i libri ‘La bella maniera’ (il suo primo romanzo, per Narcissuss), ‘Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche’ (Narcissuss) e ‘Passa a sorprendermi’ (Miraggi Edizioni), oltre a scrivere e dirigere l’opera ‘OH ISSA – Salvo per un cielo’. Nel 2017 esce il libro ‘Capita a volte che ti penso sempre’, per Fabbri. A marzo 2018 esce il nuovo libro per Fabbri ‘Ormai tra noi è tutto infinito’. Il 17 aprile dello stesso anno esce ‘Biglietto di solo ritorno’, il doppio album di esordio che lo porterà in tour in Italia ed Europa. Dopo un periodo di assenza, torna sulle scene nel 2019 con il nuovo romanzo ‘Cento cuori dentro’ (Fabbri Editori) e con ‘Natura molta’, il nuovo doppio album. A novembre, a Miami, è protagonista insieme a Carmen Consoli di HIT WEEK, il Festival dedicato alla diffusione della musica e della cultura italiana oltre i confini nazionali. A maggio 2020, l’artista è tornato con un nuovo libro di poesie ‘Se c’è un posto bello sei te’ (Fabbri Editori) e il nuovo singolo ‘Regali fatti a mano’ (Polydor/Universal). A ottobre esce il libro ‘I ricordi preziosi di Noah Gingols’ (Fabbri Editori) e, a novembre, il singolo ‘Glenn Miller’ (Polydor/Universal Music). A gennaio 2021 pubblica il libro ‘Se mi cerchi ti trovi’ (Fabbri Editori). A marzo 2021 partecipa al Festival di Sanremo con il brano ‘Arnica’ (Polydor/Universal Music). ‘Mareducato’ è il suo nuovo album uscito il 12 marzo. ‘Ci siamo fatti mare’ è il nuovo libro edito da Rizzoli, disponibile dal 16 marzo.