“Giardino Wow”: serate musicali, sport e giocoleria per vivere e condividere luoghi e spazi pubblici

121

Dal 5 settembre a fine dicembre 2019 iniziative ad accesso libero nella zona Giardino

FERRARA – Le iniziative della rassegna “Giardino Wow” in programma da settembre a dicembre 2019 sono state presentate oggi, giovedì 5 settembre 2019, a Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara).

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Giorgio Benini dell’Ufficio comunale di Sicurezza Urbana insieme con Caterina Montosi dell’Arci Bolognesi; Davide Della Chiara, Lorenzo Magnani ed Elisa Bottoni della cooperativa sociale Il Germoglio; Amedeo Vancini dell’Aics Ferrara; Alberto Minotti dell’associazione culturale UnBelDì; Nicola Arzilli del Collettivo Tango.

“Tutte le iniziative culturali e sociali che possono fornire occasioni di incontro fra i cittadini e un positivo utilizzo delle aree verdi pubbliche, sono da valutare e sostenere con grande attenzione – ha affermato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza e Frazioni Nicola Lodi -. Saranno proprio i cittadini e i fruitori di queste iniziative e delle aree verdi pubbliche a indicarci se è questa la strada giusta o se occorre mettere in campo altre azioni”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – L’estate sta finendo, ma non le iniziative di Giardino WOW, che ci terranno compagnia fino a Dicembre 2019, con tantissime attività sportive, serate di ballo, spettacoli, laboratori per bambini e tanta buona musica live.

Da giovedì 5 settembre torna la seconda edizione del Festival Musicale Under The Walls, quattro giorni di musica live e street food nella splendida cornice del baluardo di Santa Maria, Viale IV Novembre, a cura di Arci Bolognesi.
Under the Walls è un festival che nasce dall’idea di riqualificare la zona delle antiche mura cittadine, uno dei baluardi storico artistici della nostra città.
Tra gli artisti che si esibiranno al Festival ci saranno Frankie Hi-Nrg, che inoltre presenterà il suo libro “Faccio La Mia Cosa”, gli Olsen e tantissimi altri artisti live. Tutte le iniziative di Giardino WOW sono gratuite e a ingresso libero.

Programma completo:
Giovedì 5 settembre
Ore 19.30 Presentazione Del Libro Di Frankie Hi-Nrg “Faccio La Mia Cosa”
Ore 20.40 Live/Djset Al Anarch + Guest
Ore 22.00 Frankie Hi-Nrg
Venerdì 6 settembre
dalle 17, Aperitivi Tangueri, a cura di Collettivo Tango
dalle 18 Aperitivo
dalle 21 Musica Live con Irene C. (cantautorato), Das-Fuff (cantautorato Post Bellico), Olsen (rock New Wave), Hemp (stoner Doom), B/A Dj Set Beatroom
Sabato 7 settembre
dalle 17, Aperitivi Tangueri, a cura di Collettivo Tango
dalle 18 Aperitivo
dalle 21 Musica Live con The Scrap ( Synthwave / Industrial) Vixa (elettronica – Rap – Noise) + Dj Set
Domenica 8 settembre
dalle 17, laboratori di falegnameria creativa, serigrafia e manipolazione dell’argilla, a cura di UnBelDì, Varol e Steccamiretta ASP
dalle 17 Sound System Sunday, a seguireYorg Soundsystem Ft. Heavy Rootation.

Per i più sportivi tornano le attività a cura di AICS Ferrara.
Tutti i mercoledì, dal 4 settembre al 6 novembre, dalle 18 alle 20, nel parco Giordano Bruno, appuntamento con il Tai Ji Quan, uno stile delle arti marziali cinesi oggi praticato anche in occidente come ginnastica e tecnica di medicina preventiva.
Tutti i giovedì, dal 5 settembre al 7 novembre, dalle 19 alle 20.30, vi aspettano le passeggiate ludico motorie a passo di Nordic Walking, con partenza Mura di Porta Po.
Tutti i sabati, dal 7 al 28 settembre, dalle ore 15.30, appuntamento con il Tiro con l’Arco presso il baluardo di S. Maria, viale IV Novembre.
Domenica 15 settembre, doppio appuntamento presso il parco Giordano Bruno, alle ore 10 Yogamondo, lezione e tecniche di Yoga; alle ore 18 maratona e pratiche collettive di Arti Marziali.
Infine i lunedì 16 settembre, 14 ottobre e 11 novembre, dalle 21 alle 22.30, torna l’appuntamento con Fitness Walking in notturna, partenza Mura di Porta Po.

Per gli amanti del ballo, venerdì 6 e sabato 7 dalle ore 17, Collettivo Tango vi aspetta presso il baluardo di S. Maria con gli Aperitivi Tangueri, una fusione tra il tango argentino e la milonga, con una selezione musicale curata dai TJ del Collettivo Tango.

Inoltre sabato 7 settembre, dalle 16 partirà da piazza XXIV Maggio la Camminata del tango, dove ballando sulle note musicali della “tango- bici”, si arriverà alla pista da ballo situata presso il baluardo di Santa Maria, viale IV Novembre.

Tornano i laboratori artigianali creativi a cura di UnBelDì Design, rivolti a bambini e ragazzi.
Domenica 8, dalle 17, laboratori di falegnameria creativa, serigrafia e manipolazione dell’argilla, a cura di UnBelDì, Varol e Steccamiretta ASP, presso il festival Under The Walls, baluardo di S. Maria, viale IV Novembre.

Sabato 21, dalle 16.30, al parco Giordano Bruno, un appuntamento ricco di laboratori creativi: falegnameria creativa, serigrafia, manipolazione dell’argilla, cucito a mano a cura di OhOh handmade, introduzione agli amigurumi (giocattoli lavorati all’uncinetto) a cura di Il mondo di Ami, costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo e infine un laboratorio di lettura per bambini a cura della Libreria Testaperaria.

A settembre inoltre arriva Capriola, rassegna di attività e spettacoli di circo a cura di Gink ASD e Cooperativa Sociale Il Germoglio. Attraverso attività circensi il progetto promuoverà l’interazione tra persone di ogni età, genere e provenienza culturale del Quartiere Giardino e del territorio di Ferrara.
Soprendenti show per adulti e bambini così come momenti di formazione e introduzione alla giocoleria e all’espressività corporea, saranno gli strumenti di cui si servirà Capriola per coinvolgere e divertire.
Tutti i lunedì, a partire dal 16 settembre fino al 16 dicembre, dalle 19 alle 21, presso Factory Grisù, appuntamento con Trikz – Sessione di Giocoleria Selvaggia, uno spazio aperto a tutti quelli che vogliono imparare ad usare palline, clave ed ogni altro attrezzo circense in splendida compagnia. Il tutto a ritmo di musica.
Tutti i sabati, a partire dal 21 settembre al 21 dicembre, dalle 17 alle 18.30, presso Factory Grisù, appuntamento con Family Circus, una pratica che permette a genitori e figli di giocare insieme imparando le tecniche circensi guidati da giocolieri esperti.
Infine dall’8 al 17 novembre, sotto un vero tendone da circo, situato nell’area verde adiacente al Palazzo delle Palestre, di via Porta Catena, vi attende lo show del Circo Patuf, unione di teatro e circo contemporaneo, rivolto a tutti.

Nel pomeriggio, poco prima di ciascun spettacolo, sarà possibile divertirsi con i Pony Games, mini passeggiate su Pony, per bambini dai 4 anni in su, lungo il percorso naturalistico monumentale del sotto mura, a cura di AICS Ferrara, in collaborazione con il Centro Ippico L’Unicorno di Portomaggiore.

Tutte le iniziative di Giardino WOW sono gratuite e a ingresso libero.

Per maggiori informazioni sulle attività in programma, gli orari e le associazioni che le organizzano potete visitare il sito ufficiale www.giardinowow.it oppure le pagine facebook e instagram @giardinowow.