‘Giardino per Tutti 2022’: una rassegna culturale estiva per tutti i gusti e tutte le età

4
giardino

Dal 29 luglio al 27 agosto 2022 spettacoli musicali gratuiti al Parco Coletta

FERRARA – Inserita nell’ambito dell’operazione “Parchi Sicuri” del Comune di Ferrara, la rassegna Giardino per Tutti, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, è il festival culturale del Quartiere Giardino di Ferrara. La rassegna in programma dal 29 luglio al 27 agosto 2022 al Parco Coletta nella zona del Grattacielo, è stato presentato ufficialmente venerdì 15 luglio 2022 in residenza municipale si dal vicesindaco Nicola LodiNicola Borsetti (Studio Borsetti), Federico Di Marco (associazione Ultimo Baluardo), Nicola Bogo (Centro di Mediazione) e dai referenti delle associazioni culturali coinvolte.

“Presentiamo oggi un calendario molto ricco, dopo aver inaugurato i primi di luglio la rassegna Giardino per Tutti – Kids – ha affermato il vicesindaco Nicola Lodi -. Tra fine luglio e agosto potremo assistere ad attività quasi a cadenza quotidiana e con queste iniziative stiamo arrivando al massimo della creatività per la zona Giardino Arianuova Doro. Abbiamo cercato di ospitare e di valorizzare le associazioni del territorio, le quali hanno risposto organizzando grandi eventi che portano nei giardini sotto il Grattacielo spettacoli musicali, concerti, socialità e condivisione. Nel mese di agosto il parco Coletta diventerà nuovamente il centro di Ferrara ed è bene evidenziare come l’ingresso sia sempre gratuito. L’anno scorso questa rassegna ha attirato 20 mila presenze, ringrazio tutti i cittadini e le associazioni che credendo in quella zona hanno fatto rinascere il parco”.

“Siamo orgogliosi del risultato che propone il progetto per il secondo anno consecutivo – sottolinea Federico Di Marco dell’associazione Ultimo Baluardo -. L’anno scorso è stata la realizzazione di un desiderio, quest’anno è la conferma che tutto quello che si era organizzato nel 2021 si può fare. La rassegna ‘Giardino per Tutti’ è l’unione delle eccellenze che abbiamo in città perché Ferrara è un polo musicale importantissimo. La responsabilità di noi associazioni è portare ai cittadini cultura, musica, teatro, sport e cinema in quel parco. In futuro tutto questo va mantenuto e i riscontri positivi ci sono”.

Localizzato all’interno dell’area verde totalmente riqualificata dall’Amministrazione comunale, il festival propone un calendario di eventi musicali creato attraverso un percorso di progettazione partecipata cominciato nel 2020 e tutt’ora attivo, intitolato “Il parco più Bello di Ferrara” al quale hanno preso parte più di quaranta associazioni e numerosi gruppi informali e cittadini singoli.

Realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, grazie al sostegno di Holding Ferrara Servizi e della Fondazione Teatro Comunale a cura dell’associazione Ultimo Baluardo in collaborazione con Studio Borsetti, Giardino per Tutti edizione 2022 si presenta a tutti gli effetti come uno dei principali festival Musicali di Ferrara. Classica, Jazz, World, Blues, Indie e Rock per un calendario di appuntamenti poliedrico e originale. L’ingresso agli spettacoli è gratuito (contingentato e con modalità secondo le normative in vigore anti-Covid).

Questo il programma dettagliato (inizio concerti ore 21, salvo indicazioni specifiche):

venerdi 29 luglio, sabato 30 luglio, domenica 31 luglio

CARINO! Festival a cura di Officina Meca in collaborazione con FSLS e SOLIDO

lunedi 1 agosto – 30 anni in una notte – ‘80 ‘90 2000
a cura di Studio Borsetti

martedi 2 agosto – Ensemble Musik Festival
a cura “Ensemble” ass. musicale

giovedi 4 agosto – Fuoritempo in concerto
a cura di Studio Borsetti

venerdi 5 agosto – Daniele Tedeschi & friends
a cura di AMF Ferrara APS Scuola di Musica Moderna

sabato 6 agosto – Silvio Zalambani y Grupo Candombe
a cura di AMF Ferrara APS Scuola di Musica Moderna

domenica 7 agosto – Bluetime
a cura di AMF Ferrara APS Scuola di Musica Moderna

martedi 9 agosto – Joe Dibrutto in concerto
a cura di Studio Borsetti

mercoledi 10 agosto – Musica per le stelle cadenti
a cura Orchestra Città di Ferrara

venerdi 12 agosto – Ensemble Musik Festival
a cura “Ensemble” ass. musicale

lunedi 15 agosto – NOMADI in concerto
a cura di Studio Borsetti

mercoledi 17 agosto – Roberto Formignani Band
a cura di AMF Ferrara APS Scuola di Musica Moderna

giovedi 18 agosto – Barbershop in Italy
a cura di AMF Ferrara APS Scuola di Musica Moderna

venerdi 19 agosto – Ensemble Musik Festival
a cura di AMF Ferrara APS Scuola di Musica Moderna

sabato 20 agosto – Remake in Swing a cura di The Swingers Orchestra

with Rai members

mercoledi 24 agosto, giovedi 25 agosto –  – Tra colto e popolare

a cura di ass. culturale Jazz Club Ferrara
in collaborazione con Brasil Festival

venerdi 26 agosto – Ensemble Musik Festival

a cura “Ensemble” ass. musicale

sabato 27 agosto – AMF Brass Band
a cura di AMF Ferrara APS Scuola di Musica Moderna