“Giardini di plastica” dal 5 al 7 febbraio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

107

PIACENZA – Uno spettacolo che cattura gli sguardi, ma lascia libera la fantasia di correre a briglia sciolta. È “Giardini di plastica” di Koreja, in scena al Teatro Filodrammatici di Piacenza da mercoledì 5 a venerdì 7 febbraio sempre alle ore 10 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Con la regia di Salvatore Tramacere, un viaggio sorprendente alla scoperta di mondi magici dove colori, luci e suoni assecondano i suoi desideri. Mondi a sé, ciascuno con le proprie meraviglie, dove si possono incontrare extraterrestri, samurai, fate, angeli… Dove c’è posto per i ricordi, i sogni, le emozioni. Di grande impatto visivo, le scene suggestionano anche chi bambino non è più, grazie all’originalità delle trovate e alla forza evocativa di certe immagini. Tubi, abiti, copricapo, materiale povero e riciclato di vario genere che grazie all’uso fantasioso delle luci si trasforma fiabescamente in immagini, visioni strampalate e buffe, quadri plastici di un movimento della fantasia. Non c’è in ballo una vera e propria storia che non sia quella inventata, lì al momento, dai tre attori in scena con le loro trasformazioni. E la plastica? Koreja si è divertita a trasformarla, giocando con gli oggetti semplici di ogni giorno. E lancia la sfida a riconoscerli.

“Giardini di plastica”, rivolto a un pubblico da 3 a 10 anni, è un vero e proprio classico del teatro ragazzi italiano, in repertorio da oltre 18 anni. Teatro Gioco Vita lo ha già ospitato più volte nelle sue rassegne per le scuole, a Piacenza e in passato anche a Castelsangiovanni. Nasce nel 1996 come palestra per gli attori di Koreja: la prima formazione vede in scena Ippolito Chiarello, Cristina Mileti e Fabrizio Pugliese con il disegno luci Marco Oliani. Lo spettacolo viene riallestito nel 2006 con Sabrina Daniele, Maria Rosaria Ponzetta e Fabio Tinella, alla tecnica Mario Daniele e Angelo Piccinni. Un ulteriore nuovo riallestimento del 2008 ha coinvolto Alessandra Crocco, Giovanni De Monte, Antonella Iallorenzi e Maria Rosaria Ponzetta. Ora in scena Giorgia Cocozza, Carlo Durante / Maria Rosaria Ponzetta (che ha curato anche il nuovo allestimento), Andjelka Vulic, con i tecnici Alessandro Cardinale e Mario Daniele.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici
Da mercoledì 5 a venerdì 7 febbraio 2020 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

GIARDINI DI PLASTICA
uno spettacolo di Koreja
con Giorgia Cocozza, Carlo Durante / Maria Rosaria Ponzetta, Andjelka Vulic
cura allestimento Maria Rosaria Ponzetta
tecnici Alessandro Cardinale, Mario Daniele
regia Salvatore Tramacere
Premio speciale Miglior Spettacolo di Teatro Ragazzi
nell’ambito del XVI International Theatre Festival for Children & Young Adults (Isfahan – Iran)

teatro d’attore, toy theatre, teatro di figura
pubblico: da 3 a 10 anni
durata spettacolo: 1h circa

PREZZI E INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.33, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti