Gialli sotto l’ombrellone e la novità di Caffè in giallo: gli appuntamenti by day del MystFest

43
Gialli sotto l’ombrellone

CATTOLICA (RN) – Per quanto il MystFest sia una rassegna dedicata al giallo, al mistero, al noir e quindi trovi nell’immaginario una collocazione naturale al calar della sera, dal 26 giugno al 2 luglio il festival coinvolge ogni ora e ogni spazio della città, a partire dalla spiaggia e, novità 2023, dalle dimore storiche.

Il programma infatti propone un calendario di appuntamenti e iniziative che abbraccia l’intera settimana, a partire dal mattino per arrivare a tarda notte.

Torna in questa edizione Gialli sotto l’ombrellone, gli incontri con gli autori negli stabilimenti balneari e, novità 2023, Caffè in giallo, due matinée ospitati nelle dimore storiche della città.

A partire dal 27 giugno, Gialli sotto l’ombrellone fa incontrare pubblico e scrittori sulla spiaggia al pomeriggio alle ore 18, ecco il programma.

Martedì 27 giugno alla Zona 34 sono protagoniste Marina Visentin, che presenta Gli occhi della notte (ed. SEM) e Lally Masia con il suo Specchiarsi nella nebbia (ed. Leone). Mercoledì 28 giugno ci si sposta ai bagni 70/71 Oasis per incontrare Gabriella Genisi, autrice dell’amatissima Lolita Lobosco, che presenta L’angelo di Castelforte (ed. Nero Rizzoli), Paolo Roversi con Alla vecchia maniera. Il primo caso del Commissario Botero (ed. Mondadori) e Giorgio Bastonini con L’incertezza della rana (ed. Mondadori): dialoga con gli autori Franco Forte, scrittore e giurato del Premio Gran Giallo città di Cattolica.

Venerdì 30 giugno l’appuntamento è all’Altamarea Beach Village dove Fausto Vitaliano presenta Omicidio al castello (ed. Il Battello a Vapore), Luca Di Gialleonardo racconta la serie I Fuoriposto (ed. Gallucci Bros) ed Elisa Mazzoli presenta la collana Giallini (ed. Pane e Sale Edizioni).

Per la prima volta quest’anno il giallo arriva anche in villa: sono due le dimore storiche di Cattolica che, grazie alla collaborazione con Salotto Floreale – Giardini Segreti di Elisabetta Bartolucci e Giulia Garbi di Geb Openspace, ospiteranno Caffè in giallo, due matinée speciali, giovedì 29 giugno e sabato 1° luglio, con inizio alle ore 10, in cui il pubblico incontrerà gli autori in spazi esclusivi, solitamente non aperti alle visite (ingresso libero con prenotazione Whatsapp ai numeri 3290696012 – 3332044914).

Il programma di giovedì 29 giugno ha come scenario Villa Rubboli (via Risorgimento, 43), residenza costruita dal ceramista ornista Vincenzo Rubboli di Gualdo Tadino, e prevede l’incontro con le regine del Cosy Crime italiano, romanzi gialli spesso rocamboleschi con detective dilettanti o improvvisati, criminali soft e una buona dose di humor. Protagoniste della mattinata sono Barbara Perna, che presenta Annabella Abbondante. L’essenziale è invisibile agli occhi (ed. Giunti), Valeria Corciolani con il suo Di rosso e di luce (ed. Nero Rizzoli) e Serena Venditto con Commedia gialla con gatto nero (ed. Mondadori).

Il secondo appuntamento, sabato 1° luglio, ha per palcoscenico lo splendido giardino sul mare di Villa Marconi (via Verdi, 1), dimora inaugurata nel 1888, che sorge sulla passeggiata che dalla via Flaminia conduceva alla spiaggia e in cui il grande scienziato Guglielmo Marconi tra il 1893 e il 1896 ha trascorso le vacanze estive testando alcuni dei suoi più importanti esperimenti.

I protagonisti della mattina sono Diego Lama, che presenta La collera di Napoli (Mondadori, nuova edizione), Elena Salem con Storia segreta di Angelica Li (ed. Delos Digital), Dario Tonani con Il trentunesimo giorno (ed. Mondadori). Nel corso della presentazione è previsto inoltre un omaggio a Stefano Di Marino in ricordo del grande scrittore pulp italiano.

Gli incontri sono a cura della biblioteca di Cattolica, modera Franco Forte.

MystFest 2023

26 giugno – 2 luglio

1973 – 2023

50 anni di giallo a Cattolica

GIALLI SOTTO L’OMBRELLONE 

E LA NOVITÀ DEI MATINÉE DI CAFFÈ IN GIALLO:

ECCO GLI APPUNTAMENTI BY DAY DEL MYSTFEST.