Categorie: Modena

Ghirlandina, un percorso a tappe sui “Misteri” di Modena

Sabato 24 ottobre alle 17.30 con ritrovo alle 17.15 alla biglietteria della torre. Le visite guidate sono gratuite ma si devono pagare gli ingressi. Prenotazioni via e-mail

MODENA – Scalino dopo scalino sulla Ghirlandina, per un “percorso a tappe sui misteri di Modena”, alla scoperta delle creature scolpite nelle Metope del duomo, del ciclo bretone di Re Artù e della Bonissima che veglia sulla piazza. Si intitola “L’ascesa della Torre” la visita guidata nel cuore del sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande a Modena, in programma sabato 24 ottobre alle 17.30 a cura di Archeosistemi col Servizio comunale Promozione città e turismo.

La prenotazione è obbligatoria, nel rispetto delle misure anti Covid-19, inviando una mail a Torre Ghirlandina (torreghirlandina@comune.modena.it). Il ritrovo, per massimo 14 partecipanti è alle 17.15 in biglietteria della Ghirlandina, via Lanfranco.

La salita sarà, appunto, un percorso a tappe all’interno della Torre che, gradino dopo gradino, svelerà alcuni misteri della città medievale e culminerà nella Sala dei Torresani, con un ampio sguardo sul panorama. Da qui, dove un tempo abitavano i custodi e guardie della Torre, si può ammirare il cuore storico di Modena con piazza Grande, nella quale già dal Medioevo confluirono sia il potere religioso che civile. Il Duomo e la Ghirlandina sono tra le più alte espressioni del Romanico.

Alcuni degli argomenti trattati dalle guide saranno incentrati sulle metope, figure enigmatiche scolpite sulla pietra che ornano gli esterni del Duomo, sulla “Porta della Pescheria” con il ciclo Bretone di re Artù e, infine, si scoprirà chi era la Bonissima.

La visita guidata è gratuita previo pagamento del biglietto d’ingresso alla Ghirlandina: 3 euro, ridotto 2 per bambini e studenti 6-26 anni, over 65, gruppi di minimo 10 partecipanti; gratis per bimbi fino a 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti, guide turistiche.

La Ghirlandina è aperta dal martedì alla domenica e festivi, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. La biglietteria chiude 45 minuti prima dell’orario indicato. Possono salire massimo 14 persone ogni ora prenotandosi online con una e-mail (torreghirlandina@comune.modena.it)

Informazione e Accoglienza Turistica tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

9 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

9 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

9 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

9 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

9 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter