Genitori e figli, dialoghi e attività per sani stili di vita

31

Nell’area verde della Casa delle associazioni ciclo promosso da Centro per le famiglie e associazioni. Il 14 luglio primo appuntamento dedicato al movimento

MODENA – Maggiore consapevolezza e la sensibilità personale aiutano i genitori nel delicato compito di accompagnare i figli in un percorso di salute e di benessere fin dalla nascita. Il Centro per le famiglie del Comune di Modena si propone di sostenere le famiglie in questo percorso anche attraverso incontri che consentono di dialogare e confrontarsi con esperti.

Prenderà il via la prossima settimana “Genitori e figli: parliamo di salute e benessere”, ciclo di conferenze gratuite all’aperto in area verde, rivolto ad adulti e ragazzi. Il programma prevede tre appuntamenti, nelle giornate di mercoledì 14, 21 e 28 luglio dalle 17 alle 18.30 presso l’area verde della Casa delle Associazioni in stradello Marone 15, a Saliceta San Giuliano.

Mercoledì 14 luglio, con “Muoversi in salute”, il dialogo con Gustavo Savino direttore del servizio di Medicina dello sport Ausl di Modena verterà sugli innumerevoli benefici dello sport sul corpo e la mente del bambino e dell’adulto. Mentre Cecilia Zurlo, laureata in scienze motorie, del servizio di Medicina dello sport e Grace Awounou, operatrice della Consulta proporranno attività di movimento per i ragazzi.

I successivi appuntamenti saranno dedicati all’alimentazione il 21 luglio (quando per i ragazzi ci saranno anche la preparazione di una merenda sana e letture sull’alimentazione) e all’ambiente il 28 luglio con attività sul riuso e riciclaggio.

Il progetto sostiene appunto lo sviluppo di competenze familiari necessarie per uno stile di vita sano ed equilibrato e si sviluppa grazie al coinvolgimento di professionisti ed esperti delle associazioni di promozione sociale Officina del Riuso, Centro studi Ircaf, Germogli di Salute e l’intervento di specialisti del Servizio Medicina dello Sport dell’Ausl di Modena.

Per partecipare è necessario prenotare e sono previste anche attività su prenotazione per intrattenere i ragazzi presenti. Per prenotazione e informazioni inviare una mail a: consulta.famiglie@gmail.com o messaggio whatsapp al cell. 388 4633803

Per informazioni: Centro per le famiglie tel. 059 2033614, lunedì e giovedì 8.30-13 e 14.30-18.