Generazioni dai 14 ai 29 anni: parte il Laboratorio di Fumetto

35

Dal 9 novembre 2022 incontri settimanali tutti i mercoledì dalle 16 alle 18 all’Area Giovani Factory Grisù

FERRARA – Gli operatori di Area Giovani – Unità Organizzativa Nuove Generazioni non perdono un colpo: dopo i laboratori di cucina, danza, fotografia sta per arrivare quello dedicato ai fumetti.

Come si crea una tavola? Quali regole bisogna rispettare? Cosa c’è dietro l’ideazione e la costruzione di una vignetta? Sono le domande a cui risponderà Andrea Pizzo pronto a guidare un gruppo di giovani, potenziali disegnatori in cerca della tecnica necessaria per dare una forma alla propria creatività. Perché l’espressione artistica rappresentata dal fumetto è tornata alla grande e non solo a Lucca Comics ma pure in libreria e nelle edicole che hanno saputo cogliere la tendenza.

Grazie alla pandemia e ai fenomeni Manga, Zerocalcare, Makkox i numeri di vendita sono tornati quelli degli anni novanta aprendo un impensabile spazio editoriale e creativo per quei giovani vissuti nell’anonimato o relegati, nella migliore delle ipotesi, alla pubblicazione su riviste semestrali dall’alto costo e dalla bassa diffusione.

Per i partecipanti al Laboratorio di Fumetto organizzato da Area Giovani non sarà necessario impugnare la penna a china con la maestria di un Hugo Pratt o Frank Miller: basterà la passione e la curiosità per dare uno sguardo da vicino al mondo del fumetto per scoprire quali sono i segreti e gli artifizi necessari per dare vita allo spazio bianco di una pagina e all’immaginario prima relegato agli schizzi disegnati sul diario o margini di un libro scolastico.

Il percorso del laboratorio si svolgerà su 5 incontri, sempre di mercoledì dalle 16 alle 18, a partire dal 9 novembre nella sede di Area Giovani in via Mario Poledrelli 21, Factory Grisù.

Possono partecipare, ragazzi e ragazze, dai 14 ai 29 anni.
Per informazioni e iscrizioni tel. 0532 900380 e-mail area giovani@edu.comune.fe.it