Gemellaggio tra Rimini e Fort Lauderdale

96

Ricevute in Comune le quattro ragazze coinvolte nel progetto di scambi studenteschiscambi studenteschi

RIMINI – L’Assessore alla Scuola e alle Politiche Educative Mattia Morolli ha incontrato ieri mattina in Residenza Comunale le quattro giovani coinvolte nel progetto di scambi studenteschi di quest’estate con la città di Rimini gemella di Fort Lauderdale (Florida).

“Del mio soggiorno italiano mi mancherà senz’altro l’ottimo cibo e la bellezze dei monumenti – racconta Eliana Gabriela Reynoso di Fort Lauderdale ospite dal 17 giugno della famiglia della sedicenne Giulia Renzi, studentessa del Liceo Classico Dante Alighieri di Rimini – l’eredità antica e la secolare storia di Rimini e delle altre città che la famiglia che mi ospita mi ha dato l’opportunità di visitare quali Roma, Venezia, Verona, Firenze oltre naturalmente a Rimini e al suo bellissimo entroterra. La Domus del Chirurgo mi è piaciuta immensamente anche perché mi ha avvicinato alla professione che spero di svolgere in futuro”. 

L’altra coppia è composta da Summer Lee Cortes arrivata in Italia lunedì scorso e ospitata dalla famiglia di Cecilia Maresi, studentessa del Liceo Scientifico Georges Lemaitre di Rimini. Cecilia e Summer hanno scelto il percorso tradizionale dello scambio che prevede oltre al soggiorno anche la frequenza di un corso di lingua e cultura del Paese ospitante della durata di un mese. Summer sta frequentando da qualche giorno un corso di italiano base presso la scuola per stranieri Tiberius International di Rimini, che collabora da diversi anni con il Comune di Rimini a questo progetto di scambio. Cecilia invece potrà perfezionare l’inglese quando arriverà a Fort Lauderdale il prossimo 11 agosto frequentando un corso presso la Language Academy interamente finanziato dalla Fondazione Thomas McCormick di quella città che ha assegnato le borse di studio alle due studentesse americane.