Categorie: EventiForli CesenaNotizie in Provincia

GB Project Quartet sabato 11 giugno al Teatro Petrella di Longiano (FC)

GB Project Quartet

Scala, Mazzorri, Simoncini e Iaia presentano l’album “In the Bloom”

LONGIANO (FC) – Sabato 11 giugno alle ore 21.15 al teatro Petrella di Longiano (FC) concerto del GB Project Quartet formato da Alessandro Scala al sax, Gilberto Mazzotti al piano, Piero Simoncini al contrabbasso e Michele Iaia alla batteria presentano l’album “In the Bloom” (AlfaMusic 2016). Ospite d’onore alla fisarmonica Simone Zanchini.

Atmosfere jazz che esprimono tutta l’energia di un progetto artistico nato dalla creatività di Gilberto Mazzotti, che ha riunito musicisti raffinati che si distinguono per la qualità delle improvvisazioni e degli arrangiamenti.

Un concerto che esalta al massimo le capacità della formazione romagnola: suoni che si muovono negli ambienti, divagazioni nella cultura sudamericana, brani sospesi tra realtà e fantasia.

Zanchini, fisarmonicista del Teatro alla Scala di Milano, ha aderito con entusiasmo al nuovo disco e si esibirà assieme al GB Project Quartet. Un progetto curato nella forma e nei contenuti, con tanta sostanza. I sette brani che compongono In the Bloom (AlfaMusic) rappresentano il modo di vedere la musica jazz da parte di questa formazione romagnola. Il quartet nel 2015 si è esibito anche all’ Aquila, inserito all’interno della manifestazione “Il jazz italiano per l’Aquila” che vedeva riuniti per l’occasione i maggiori interpreti nazionali di questo genere musicale.

«”In the bloom” – scrive nella presentazione dell’album Letizia Imola – è un vero e proprio percorso: il suo tracciato è allo stesso tempo lineare e variato. Coinvolgendo diversi generi oscilla armoniosamente tra il tema di base e la personalità di ogni membro che emerge in completa libertà. Questa dialettica rispecchia il ritmo della vita: la semplice e sincera quotidianità intervallata da puri attimi di gioia. Epifanie interamente soggettive, che producono interpretazioni ed improvvisazioni autentiche».

«”In the light”, “In the bloom” – prosegue – sono letteralmente stati in luogo, ma l’atmosfera generale non è affatto statica, anzi l’album è pervaso da un’ idea di costante movimento. Quest’ultimo è soprattutto a livello temporale: si intravede un passato nostalgico e limpido al sopraggiungere delle note di fisarmonica. Spontanea ed irripetibile intermittenza del cuore. L’esperienza è quella di un rapimento e un viaggio che genera qualcosa di lieto ma assolutamente individuale nell’ascoltatore».

INFO – Ingresso € 15,00 presso la biglietteria del Teatro Petrella, Piazza S. Girolamo n° 3, a partire dalle ore 19.30. Prevendita online: www.vivaticket.it Rif: In the Bloom. Info: info@gbproject-music.com – Tel. 333 5200526 – Facebook: gbprojectmusic

Condividi
Pubblicato da
Relazione

Articoli recenti

Provincia di Modena: tra Novi e Fossoli per avvallamenti del fondo stradale, limite di velocità a 30 km orari.

MODENA - Tra Novi e Fossoli di Carpi in un tratto, lungo circa un chilometro e mezzo, della strada provinciale…

1 ora passati

Si alza il sipario sul Festival “L’altra scena”

Venerdì 21 settembre, alle 11.15, presso la sala del Consiglio comunale in Municipio, in programma la conferenza stampa di presentazione…

1 ora passati

Urbanistica, altre tre assemblee nelle frazioni di Modena

Giovedì 20 settembre alle 21 appuntamenti a San Damaso, Cittanova e Villanova MODENA - Proseguono giovedì 20 settembre le assemblee…

2 ore passati

In via Anita sosta vietata in concomitanza con le operazioni di verniciatura del ponte sul Po

Provvedimenti in vigore fino al 10 ottobre FERRARA - In concomitanza con i lavori, a cura della Società Anas spa,…

2 ore passati

La Settimana Organistica Internazionale celebra la 50° edizione

Venerdì 21 settembre, alle 12, in programma la conferenza stampa di presentazione presso la sala del Consiglio comunale in Municipio…

2 ore passati

Al Mic Faenza arriva “Superfici d’autore 2018”

Dal 21 settembre al 7 ottobre in mostra le linee realizzate da sei marchi noti della produzione di superfici in…

4 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice