Gatteo: alla Biblioteca Annalisa Teodorani legge per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

GATTEO (FC) – Domenica 25 novembre alle ore 17.00 nell’ambito delle iniziative in programma in tutta Italia per celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la Biblioteca comunale G. Ceccarelli di Gatteo propone “Una biblioteca tutta per sé”.

Nell’occasione, Annalisa Teodorani, scrittrice e poetessa romagnola, leggerà e interpreterà alcuni brani tratti da romanzi e poesie di grandi autori tra cui Sylvia Plath, Agotha Kristof, Goliarda Sapienza, Virginia Woolf e Roddy Doyle.

L’appuntamento vuole essere un momento di riflessione sull’essere donna oltre la violenza di genere. Ingresso libero.

Annalisa Teodorani, nata a Rimini nel 1978, vive a Santarcangelo di Romagna. Esordisce nel 1999 con la raccolta di versi in dialetto romagnolo Par sénza gnént (Per nulla; Edizioni Luisè 1999), cui seguono la raccolta La chèrta da zugh (La carta da gioco; Il Ponte Vecchio 2004), Sòta la guàza (Sotto la rugiada; Il Ponte Vecchio 2010), La stasòun dagli amòuri biénchi (La stagione delle more bianche; Carta Canta Editore 2014). A riconfermare l’importanza dei suoi versi, l’autrice è compresa nel saggio a cura di Pietro Civitareale Poeti in romagnolo del secondo Novecento (La Mandragora 2005), nella selezione antologica eponima uscita nel 2006 per le edizioni Cofine di Roma, nel Dizionario dei poeti dialettali romagnoli del Novecento a cura di Gianni Fucci e Giuseppe Bellosi (Pazzini 2006) e nell’antologia in lingua inglese Poets from Romagna uscita nel 2013 per la casa editrice gallese Cinnamon Press.

È vincitrice di numerosi premi e suoi versi sono stati pubblicati su quotidiani e riviste romagnole, tra cui “Ariminum”, “Confini”, “Graphie”.

“UNA BIBLIOTECA TUTTA PER SÉ”

Appuntamento con letture scelte e interpretate da Annalisa Teodorani
nell’ambito delle iniziative in programma in tutta Italia
per celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Domenica 25 novembre ore 17.00 – Biblioteca comunale G. Ceccarelli-Gatteo