Gattatico: 22° Edizione “Praticio Rock 2022”

98
Laila Al Habash @ Costanza Damiani

Laila Al Habash + Dargen D’Amico + Giancane – dal 14 al 17 luglio 2022

GATTATICO (RE) – Dopo un anno di stop nel 2020 e l’edizione “ristretta” del 2021, causa pandemia, quest’anno torna in grande stile il “Praticio Rock 2022”, giunto alla sua importante 22^ edizione.

Saranno 4 giorni di Festival che ospiterà alcuni tra i musicisti più importanti della scena Indie e Pop italiana, insieme a giovani artisti emergenti di altissima qualità.

Negli anni infatti il Praticio Rock ha ospitato tantissime band che sono poi diventate icone della musica italiana, come ad esempio i “Pinguini Tattici Nucleari”, gli “Zen Circus”, i “Modena City Ramblers”, i “Punkreas”, “Murubutu” e tanti altri.

Le date sono 14-15-16-17 Luglio 2022 a Praticello di Gattatico e come da tradizione tutti i concerti sono ad ingresso GRATUITO.

La partenza di giovedì 14 luglio è affidata ad un artista che ha già realizzato un featuring con “Coez”, impressionando critica e pubblico per la sua bravura. Stiamo parlando di “Laila Al Habash”, una cantautrice Italo-palestinese . Ad aprire la serata sarà la giovane musicista “Mariangela Tria”.

Si prosegue venerdì 15 luglio con una delle migliori ed energiche cover band: gli “Spingi Gonzales”, capaci come pochi di far scatenare chiunque si trovi sotto palco. Una vera bomba. A scaldare i motori ci penseranno i “The Criminal Chaos”, band di altissimi professionisti apprezzati anche fuori dai confini nazionali.

La serata di punta di sabato 16 Luglio è stata affidata ad un artista che ha davvero conquistato pubblico e critica incasellando una serie di Hit che l’hanno portato ad essere conosciuto al grande pubblico. Stiamo parlando di “Dargen D’Amico”, fresco di nomina come giudice di X-Factor e che sta calcando i più importanti festival musicali italiani. Ad aprire la serata sarà “Santi”, artista bolognese che si è contraddistinto nell’edizione di X-Factor 2020 riuscendo ad arrivare ai prestigiosi “Live” nella squadra di Emma Marrone.

A chiudere il programma del Festival, domenica 17 Luglio, toccherà ad uno dei più divertenti ed irriverenti cantautori della scena rock-indie italiana: “Giancane”, artista romano che collabora anche con il noto fumettista “Zerocalcare” per il quale ha composto la sigla della fortunatissima serie “Strappare lungo i bordi” su Netflix. Ad aprire la serata saranno gli “Shonan”, potente band che si contraddistingue per un sound ed una presenza scenica davvero unica.

Come sempre sarà attivo per tutte le sere il consolidato servizio ristorante con buon cibo e ottima birra, oltre al cocktail bar e le bancarelle d’artigianato. I concerti inizieranno alle ore 21.30, l’apertura festa è prevista per le 19.30.

Il successo di questo festival in tutti questi anni è dovuto soprattutto dai giovani volontari che animano la festa e dal continuo scambio generazionale che vede coinvolti ragazzi che vanno dai 14 anni ai 35, uniti per un unico scopo: sostenere i progetti del locale Centro Giovani e dar continuità a questo servizio.

Il Praticio Rock, come da tradizione è, e rimane, ad ingresso gratuito e si svolgerà al Parco Polivalente di Praticello di Gattatico (RE), in via Cicalini 14. Per maggiori informazioni

www.instagram.com/praticiorock –  www.facebook.com/praticiorock – praticiorock@gmail.com.

La manifestazione è organizzata dai ragazzi del Centro Giovani “La Palazzina”, in collaborazione con la Proloco di Gattatico, l’Avis di Gattatico ed il patrocinio del Comune di Gattatico.