Rimini

Garantito anche per tutto l’anno scolastico 2016-2017 il servizio di trasporto scolastico a livello intercomunale

RIMINI – Grazie ad un accordo tra le Amministrazioni comunali di Rimini, Santarcangelo di Romagna e Verucchio sarà regolarmente garantito anche per tutto l’anno scolastico in corso – 2016-2017 – il trasporto scolastico nel Comune di Rimini per quelle famiglie non residenti ma abitanti nei territori di confine.

Un importante risultato arrivato grazie alla collaborazione tra le diverse Amministrazioni comunali che, a partire dai primi incontri di questa estate, hanno cercato ed individuato forme di compartecipazione per il mantenimento di questo importante strumento per il diritto allo studio.

Come noto, quello del trasporto scolastico è a tutti gli effetti uno dei più importanti servizi richiesti ogni anno dalle famiglie del territorio ai propri Comuni di residenza. Un servizio che risente fortemente dei mutamenti demografici, sociali e lavorativi della nostra società, visto che cresce costantemente il numero di famiglie che iscrivono i propri figli in scuole elementari e medie di un Comune diverso da quello di residenza. Si tratta in prevalenza di famiglie che abitano in zone di confine tra diversi Comuni o di esigenze dettate dalle attività lavorative dei genitori.

Nell’anno scolastico in corso sono 20 quelle che hanno richiesto il servizio di trasporto scolastico al Comune di Rimini pur provenendo da altri territori e a cui si darà risposta congiunta grazie all’accordo tra le Amministrazioni coinvolte. Un numero in costante crescita negli ultimi anni che, da fenomeno sporadico, sta assumendo per le mutate dinamiche sociali, occupazionali ed economiche, una dimensione sostanzialmente permanente e strutturale.

“Un accordo positivo – è il commento degli Assessori ai servizi educativi Mattia Morolli (Comune di Rimini), Pamela Fussi (Comune diSantarcangelo di Romagna e Eleonora Urbinati (Comune di Verucchio) – che supera gli steccati burocratici per risolvere i bisogni reali, concreti ed urgenti delle famiglie del nostro territorio. Su temi di grande rilevanza sociale, come il diritto allo studio, è doveroso trovare formule in grado di venire incontro alle mutate dinamiche sociali e ai nuovi bisogni. In questo modo garantiremo il servizio di trasporto scolastico per tutto l’anno in corso, gettando inoltre le basi per collaborazioni tra i nostriservizi anche a medio e lungo termine”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A San Geminiano corteo con olio e ceri verso il Duomo

Si rinnova la tradizione, con sindaco e autorità che mercoledì 31 gennaio, in occasione del…

4 minuti fa

Indumenti e cibo per senza fissa dimora consegnati a Piazza Grande

I beni raccolti da Cotabo nell'ambito dell'iniziativa Amici Fragili promossa da Tutti Taxi per Amore…

10 minuti fa

Al Teatro Petrella di Longiano dal 2 al 4 febbraio Tutti in pista – Petrella Dancing

LONGIANO (FC) - Al Teatro Petrella di Longiano (Forlì-Cesena) è arrivato il momento di scendere…

3 ore fa

Giorno della Memoria, gli interventi istituzionali

PIACENZA - Nella ricorrenza del Giorno della Memoria, a Piacenza ieri ci sono stati i…

3 ore fa

Europei Under 20 SCA: San Marino batte l’Irlanda e “vede” la zona medaglie.

SAN MARINO - Seconda partita per la nazionale sammarinese Under 20 maschile di volley nei…

3 ore fa

Sportello di ascolto in Comune, prosegue l’attività

Dopo la fase di progettazione e sperimentazione prosegue l’iniziativa rivolta ai dipendenti dell’ente con lo…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter