Gamics Cesena il 2 e 3 dicembre a Cesena Fiera (FOTO)

24

Tra gli ospiti: Cristina D’avena con i Gem Boy, Giovanni Muciaccia, Marino Bartoletti, Dario Moccia

CESENA – Due giorni di divertimento assicurato, con un denso programma di spettacoli e attività dal vivo: i celebri interpreti delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni e Cristina D’Avena (nel suo show con i Gem Boy). La straordinaria mangaka Yoshiko Watanabe, l’astronauta Paolo Nespoli, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, i protagonisti della tv per ragazzi Giovanni Muciaccia e Lorenzo Branchetti, e poi l’ambasciatore della cucina giapponese in Italia, Chef Hiro. Ma anche Anna Mazzamauro, la mitica Signorina Silvani nei film di Fantozzi, la presentazione esclusiva dell’ultima opera letteraria di Marino Bartoletti e molto altro ancora. Una prima edizione che promette alle famiglie e ai cultori di fumetti, giochi e serie tv un’imperdibile opportunità per immergersi nel mondo della cultura pop.

Organizzata da Hidden Door S.r.l e Blue Raincoat S.r.l, con il patrocinio del Comune di Cesena, Gamics inaugura a Cesena Fiera il 2 dicembre alle ore 10.00, con più di 16 mila metri quadrati di intrattenimento. Le passioni che accomunano grandi e piccini prendono forma in quello che si preannuncia un vero e proprio viaggio interattivo: un’immensa mostra mercato fatta di fumetti, gadget, action figures e giochi di ogni tipo, centinaia di postazioni videogames liberamente fruibili con i classici degli anni Ottanta e Novanta, le retroconsole e i mitici “cabinati” da sala giochi, finalmente giocabili senza gettoni, in modalità free to play. Accanto ai giochi di ieri, da Pac Man e Space Invaders a Bubble Bobble e Street Fighter II, decine di postazioni con i titoli più amati dai ragazzi – Call of Duty, Fortnite, Mario Kart e tantissimi altri – per un divertimento in grado di unire tutta la famiglia.

Nell’area a cura di Marche Brick in collaborazione con Romagna Lug, le costruzioni in mattoncini dei più abili artisti italiani promettono di stupire ogni tipo di pubblico: immersi in coloratissime città in miniatura, adulti e bambini potranno anche testare le proprie abilità assemblando pezzo dopo pezzo mondi immaginari nello spazio dedicato ai laboratori.

Il pubblico di Gamics Cesena avrà l’occasione di incontrare dal vivo i propri eroi grazie ai numerosissimi cosplayer che impersonano alla perfezione i protagonisti di fumetti, serie tv e cartoon, imitandone le sembianze e il vestiario. L’Associazione C’Mon cosplay promette poi di intrattenere con i suoi contest a premi, le attività a tema, i set attrezzati per creare contenuti e tantissimo altro. Inoltre, una grande area dedicata al gioco tradizionale. Decine di postazioni per provare gratuitamente i più famosi giochi da tavolo e giochi di ruolo, ma anche i workshop sui mestieri del fumetto in collaborazione con le scuole più prestigiose. Balloon e nuvole parlanti trovano ampia espressione nella “via degli autori”, la ricchissima artist alley che ospita i più noti fumettisti del panorama comics italiano: disegni dal vivo, commissions, workshop e segreti svelati direttamente da coloro che vivono della nona arte, ospite d’onore: la straordinaria mangaka Yoshiko Watanabe.

Non solo attività per grandi e piccini, ma anche shopping in perfetto stile nerd: la vasta mostra mercato coinvolgerà gli appassionati con un impareggiabile assortimento di manga, fumetti americani, action figures e gadget, grazie alla partecipazione dei migliori espositori del settore. Nota distintiva del festival è la ricchissima offerta di show e dimostrazioni, con un vero e proprio cast d’eccezione che attinge dalla tv per ragazzi, dal doppiaggio, dal mondo del cinema e da quello del web. Sul palco saliranno gli amati cantanti delle sigle animate – sabato, alle ore 17.00, Cristina D’avena con i Gem Boy e domenica Giorgio Vanni – che interpreteranno dal vivo i loro più grandi successi, da Sailor Moon e I Puffi a Dragon Ball e One Piece. Sempre sabato due esponenti della magia e della creatività, Jack Nobile e Giovanni Muciaccia, metteranno alla prova intuizione e fantasia in due spettacoli inediti. Ampio spazio anche al mondo del doppiaggio, con il celeberrimo Francesco Pannofino, una tra le voci più iconiche del panorama televisivo e cinematografico italiano (nonché attore protagonista della serie tv Boris), Renato Novara, che ha prestato la voce a Ted Mosby in How I met your mother e Rufy in One Piece, Emanuela Pacotto, l’amatissima voce di Bulma in Dragon Ball.

E poi ancora il giornalista sportivo Marino Bartoletti che presenta il suo ultimo successo editoriale, lo streamer e creator da milioni di followers Dario Moccia, e il gruppo Disneiamo con Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Giorgia Vecchini e Letizia Turrà per un’esibizione musicale a tema di Disney.

Domenica il palco di Gamics si tinge di anni Ottanta, con gli storici protagonisti di Bim Bum Bam – Manuela Blanchard, volto storico della trasmissione, e Pietro Ubaldi, voce dell’amatissimo Uan. Anna Mazzamauro, la Signorina Silvani nei film della saga di Fantozzi, ripercorrerà la sua straordinaria carriera in un’intervista tutta da seguire. Non solo televisione e cinema, ma anche cucina: Chef Hiro, ambasciatore della cultura giapponese in Italia e noto volto televisivo, svelerà i segreti della sua arte culinaria in uno show cooking a tema manga. A proposito di show, sarà la volta dei protagonisti di Cerbero Podcast, che porteranno sul palco un po’ della loro trasmissione radio diffusa sul web. Imperdibile si preannuncia infine l’intervento dell’astronauta Paolo Nespoli, il primo italiano a partecipare a una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Quando: sabato 2 e domenica 3 dicembre dalle ore 10 alle ore 19.

Organizzatore: Hidden Door s.r.l. e Blue Raincoat s.r.l. Dove: Cesena Fiera, Via Dismano, 3845, 47522 Pievesestina di Cesena (FC)

AGGIORNAMENTI www.gamicscesena.it

https://www.facebook.com/Gamics.Cesena/

https://www.instagram.com/gamics_cesena

Alla conferenza stampa di presentazione della due giorni il 29 novembre sono intervenuti: l’Assessore alla Cultura Carlo Verona, la Dirigente del settore Biblioteca Malatestiana e Cultura Elisabetta Bovero, Marco Turci, bibliotecario, Federica Mazzotti di Cesena Fiera, Luca Campani, direttore artistico e organizzatore di Gamics Cesena, ed Erica Sinacora.