Gambettola Green Community: opportunità per i giovani

36

Scadenza 11 aprile: ancora pochi giorni per candidarsi ad entrare a far parte del gruppo di giovani del Green Team e dei Maestri di Sostenibilità

GAMBETTOLA (FC) – Chi sono i giovani del Green Team? Che ruolo hanno i Maestri di sostenibilità? Perché partecipare a Gambettola Green Community? Queste e tante altre le informazioni condivise nell’incontro live che si è tenuto mercoledì 7 aprile (disponibile sulla pagina Facebook di Gambettola Green Community) e che ha visto collegati giovani e cittadini curiosi di conoscere e scoprire le opportunità messe in campo dal progetto Gambettola Green Community, il processo partecipativo che mira a sperimentare azioni e attività destinate alla comunità di Gambettola e ai giovani studenti delle scuole primarie per sostenere la diffusione e il consolidamento di pratiche e abitudini green.

Durante l’incontro sono intervenute la Sindaca di Gambettola Letizia Bisacchi e l’Assessora alle politiche giovanili Serena Zavalloni motivando il perché di questo progetto e dell’importanza per il territorio e la comunità gambettolese di affidare la storica tradizione e la cultura della sostenibilità e dell’economia circolare alle nuove generazioni. A sottolineare il valore dei temi green per il futuro professionale dei giovani e per una crescita “in salute” dei territori, la consigliera della Regione Emilia-Romagna Lia Montalti ha illustrato sfide e opportunità dell’economia circolare e dei green jobs.

Ed è proprio su queste sfide e opportunità che il progetto Gambettola Green Community intende coinvolgere come protagonisti diretti 30 giovani tra i 18 e i 30 anni che abbiano voglia di mettersi in gioco e sperimentare su un campo pratico il ruolo delle comunità nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, grazie all’adozione di comportamenti e nuove abitudini coerenti con modelli di economia circolare. Giovani che diventeranno dei veri e propri “green influencer”, designati a e promuovere la cultura della sostenibilità e dell’economia circolare. Il gruppo di giovani, infatti, costituirà il Green Team che, attraverso un percorso formativo e laboratoriale gratuito, progetterà e realizzerà un ciclo di eventi aperti alla cittadinanza e una campagna di comunicazione per “influenzare” e sensibilizzare rispetto ai temi green; mentre, per i più piccoli, saranno progettate e realizzate iniziative dedicate agli studenti delle scuole per stimolare azioni e abitudini di economia circolare nella vita scolastica.

Durante l’incontro sono intervenute anche le coach e facilitatrici del team di progetto dell’Agenzia Piano Strategico che hanno illustrato in dettaglio il percorso che accompagnerà il green team nella progettazione e realizzazione delle attività e che consentirà loro di acquisire e testare competenze e abilità in tema di: team working, mappatura delle competenze, economica circolare e sostenibilità urbana, analisi e co-progettazione urbana, artigianato e riuso creativo, partecipazione e cittadinanza attiva, community engagement, project e communication management. Le competenze e abilità acquisite durante il percorso permetteranno al gruppo di adoperarsi per la diffusione della cultura dell’economia circolare e di fare proprie le abilità e le competenze per la costruzione di una professionalità e/o imprenditorialità, sia nell’ambito dell’economia circolare che del project management di iniziative ed eventi partecipativi e di animazione territoriale.

Infine, oltre alle coach e ai formatori, per affiancare i giovani del Green Team il Comune di Gambettola lancia una seconda call per i “Maestri di sostenibilità“, operatori economici e professionisti attivi in pratiche di sostenibilità e di economia circolare. I Maestri di sostenibilità porteranno la loro esperienza per migliorare l’efficacia e la realizzabilità dei progetti del green team.

Al termine del percorso, i giovani del Green Team riceveranno un attestato, rilasciato dal Comune e dalla Camera di Commercio della Romagna, in cui si attestano le competenze maturate. Anche i Maestri di sostenibilità saranno insigniti di un riconoscimento pubblico.

La call per i giovani del Green Team si chiuderà l’11 aprile ed è possibile candidarsi al seguente link: bit.ly/Call-giovani

Per i Maestri di sostenibilità la call resterà aperta fino al 18 aprile al link: bit.ly/maestri-sostenibilita

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del “Bando Partecipazione 2020” ai sensi della legge regionale 15/2018 ed è realizzato in partnership con l’Istituto Comprensivo di Gambettola, Associazione Gambettola Eventi, Associazione Circuiti Dinamici e in collaborazione con la Camera di Commercio della Romagna e il CISE. 

Informazioni sul progetto

Comune di Gambettola – Gambettola Green Communit

facebook.com/GambettolaGreenCommunity

instagram.com/gambettolagreencommunity