Gambettola Celebra la Festa dell’Albero: Un Impegno Verde per il Futuro

18

GAMBETTOLA (FC) – Anche quest’anno, Il Comune di Gambettola ha celebrato l’appuntamento annuale della Festa dell’Albero, un evento che testimonia il costante impegno dell’amministrazione nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

In questa occasione speciale, le scuole dell’infanzia e primarie di Gambettola svolgono un ruolo centrale. Gli alunni, infatti, hanno avuto l’opportunità di piantare nuovi alberi nei giardini delle loro scuole, condividendo un’esperienza educativa unica che li avvicina alla natura e li rende consapevoli dell’importanza di prendersi cura del nostro pianeta.

In particolare, cinque classi della scuola primaria hanno partecipato attivamente alla piantumazione di 10 nuovi alberi presso il Parco Fellini che si aggiungono ai 6 grandi ulivi donati dal Lions Club del Rubicone, frutto dell’impegno del club verso i Comuni colpiti dall’alluvione del maggio 2023 e la loro dedizione a supportare progetti di valore ambientale e sociale.

Un ringraziamento speciale va anche alla Coop Idea e ai volontari comunali, la cui collaborazione e supporto sono stati fondamentali per rendere possibile questa iniziativa. La loro partecipazione attiva dimostra come il lavoro di squadra e la solidarietà possano produrre risultati significativi per il bene della nostra comunità e dell’ambiente.

Nell’ambito di un continuo impegno verso la sostenibilità e la cura dell’ambiente, il Comune di Gambettola è orgoglioso di ricordare la recente realizzazione di un significativo progetto: la creazione di un nuovo bosco urbano. Questa vasta area verde, che si estende per ben 33.000 mq, rappresenta un vero e proprio polmone verde nel cuore di Gambettola.

Con la piantumazione di oltre 3200 alberi, questo bosco urbano non solo migliora la qualità dell’aria e contribuisce alla biodiversità locale, ma rappresenta anche un rifugio naturale e un luogo di pace per tutti i cittadini. Questo progetto è il simbolo dell’impegno di Gambettola nella lotta contro il cambiamento climatico e nella promozione di uno stile di vita più verde e in armonia con la natura.

Il Sindaco Letizia Bisacchi dichiara: “Il nuovo bosco urbano è un esempio concreto di come il nostro Comune stia lavorando attivamente per creare un ambiente più sano e sostenibile. È un’area per le famiglie, per la didattica all’aria aperta, per gli sportivi, totalmente accessibile ed inclusiva.

La realizzazione del “Bosch” è solo uno dei tanti passi che stiamo compiendo nel nostro percorso di crescita sostenibile. Guardiamo con fiducia e impegno al futuro, continuando a lavorare per rendere Gambettola un luogo sempre più verde, sano e accogliente per le generazioni presenti e future.

Un Futuro Verde è Possibile”.