Gambettola Attiva: al via la Festa dello Sport

56
foto conferenza stampa

Dal 10 al 21 settembre eventi, gare, esibizioni e attività sportive gratuite per bambini e adulti

GAMBETTOLA (FC) – Dieci giorni dedicati allo sport e alla promozione del benessere psicofisico: torna l’appuntamento di fine estate con Gambettola ATTIVA, il progetto promosso dall’Amministrazione comunale – Assessorato allo Sport in collaborazione con le associazioni sportive gambettolesi. “Sono fermamente convinto che lo sport ha il potere unico di attrarre, mobilitare e dare motivazioni – afferma l’Assessore allo Sport Maurizio Pracucci – Ha un ruolo significativo come promotore dell’inclusione e promozione sociale.; è un potente strumento per rafforzare i legami sociali e per promuovere ideali di pace, fraternità, solidarietà, non violenza, tolleranza e giustizia”

L’edizione 2022 della Festa si è in parte già svolta negli scorsi mesi di maggio, giugno e luglio con alcuni eventi e saggi promossi da alcune associazioni quali ”Hobby Bike Club Mtb”, “Skating Il Gabbiano”, “Centro Studi Danza e Arti Coreografiche” e “Amici della Scuola”. La seconda parte della rassegna vedrà anch’essa la realizzazione di alcuni eventi organizzati direttamente dalle associazioni mentre, nella giornata di sabato 17 settembre le società sportive gambettolesi, coordinate dall’Amministrazione Comunale, si daranno appuntamento al Parco Fellini, che per l’occasione si trasformerà in una palestra all’aperto, per un pomeriggio dedicato a prove gratuite di varie discipline sportive aperte a tutti, ad esibizioni e piccoli tornei.

Si parte sabato 10 e domenica 11 con un evento di rilevanza nazionale che si terrà presso il Bikepark di Via Sopra Rigossa: il campionato italiano di “Pump track”, specialità ciclistica particolarmente amata dai giovani, organizzato dall’”A.S.D. After Skull” di Gambettola. Sempre domenica 11, alle ore 17.00 in Corso Mazzini, l’Associazione “Irontown Skateboarding” invita tutti all’”Aperitivo con Irontown”, accompagnato da danza hip hop ed esibizione di skateboard. Lunedì 12 e mercoledì 14, con inizio alle ore 16.00, all’impianto sportivo di Via Curiel, l’”A.S.D. Circolo Tennis” propone “Finestra sul tennis”: esibizioni degli atleti della “scuola tennis” e prove gratuite per principianti under 15. Ancora mercoledì 14, alle 19.00 al Parco Fellini, le associazioni “Facile Volley A.S.D.” e “I.M.C. Gambettola Volley” organizzano “Beach al Parco”, torneo di beach volley 3 vs 3 misto.

Ma è l’appuntamento con “Gambettola Attiva” quello su cui si concentrerà l’attenzione di tutto il mondo sportivo gambettolese: domenica 17, dalle 15.00 alle 20.00 al Parco Fellini le associazioni sportive cittadine  offriranno attività e dimostrazioni gratuite per tutti: Circolo Tennis (prove gratuite per principianti); Nuova Olimpia Gambettola (esibizione di ginnastica acrobatica); Palestra Trifit (presentazione metodo di allenamento “Trifit”); A.S.D. Facile Volley e I.M.C. Volley (beach volley); A.S.D. Junior Gambettola (minitorneo di calcio); Pole Art Dimension di Samanta Zoffoli (pole dance); L’Aura Studio di Laura Bolognini (Yin Yoga, Micro Movimento e Yoga della Risata); Rebecca Pinder (Antigravity suspension fitness); Kodokan Judo (judo, pilates e yoga). Saranno inoltre presenti stand informativi della sezione AVIS di Gambettola e della sezione cesenate del Club Alpino Italiano. Ai partecipanti saranno consegnato un piccolo gadget a ricordo della giornata.

Altro appuntamento importante è previsto per la mattinata di domenica 18 con partenza da Piazza Moro (ore 9.00 circa): la Sezione A.V.I.S. di Gambettola, in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano di Cesena, organizza “Una Goccia per la vita” camminata a scopo benefico. Il CAI metterà a disposizione di chi ne faccia richiesta due carrozzine speciali, denominate “joelette”, per accompagnare lungo il percorso persone disabili. Saranno inoltre presenti alcuni paratleti del Comitato Italiano Paraolimpico con i relativi spingitori.

Il programma della manifestazione si concluderà con una “tre giorni” dedicata a prove gratuite di ginnastica acrobatica organizzata dalla “Nuova Olimpia Gambettola ASD”: l’appuntamento è per lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 settembre, dalle 17.30 alle 19.30 presso la palestra comunale di P.le Xv Ottobre 1944 (Scuola Media).