Galà di Natale a Imola con Andrea Mingardi

49

IMOLA (BO) – Il Galà di Natale è un appuntamento tradizionale,  quest’anno a Imola vedrà protagonista un artista che ha contribuito al rinnovamento della canzone italiana, che ha avuto e mantiene uno stretto legame di amicizia con le sale da ballo e i teatri della Romagna,ovviamente Imola compresa.

A rendere decisamente particolare l’evento la presenza dei suoi musicisti storici e l’apertura di serata con le innovative proposte di Raffaello: una serata carica di energia a chiusura del Festival “I Suoni e le Parole:un Simposio informale sotto la Luna”, organizzato dall’Accademia del Melo Silvestre APS.

Andrea Mingardi è uno dei pochi artisti nel firmamento musicale italiano che può vantare una carriera stellare: il bolognese,cittadino del mondo,è stato un anticipatore del rock and roll, precursore del rhythm & blues italiano e del funky, poi del rock demenziale; in seguito  interprete e autore di grandi canzoni per Mina e altri mostri sacri. Inoltre è bene ricordare, viste le imminenti festività, che ha scritto,composto e cantato la canzone italiana più bella dedicata al Natale: “Anche quest’anno è già Natale” pubblicata in un album stupendo, dedicato appunto alle feste tanto amate che annunciano il nuovo anno.

In più occasioni ha scritto che da giovane  venne folgorato sulla via del soul da un grande della black-music, un certo Ray Charles.

Anche come scrittore  è entrato nel gotha dei letterati,con una serie di opere incentrate sulla sua sconfinata carriera. Anche gli ultimi libri consegnati alle stampe “Così si suonava in Paradiso”e “Professione cantante” stanno  lasciando  il segno.  Così come il docu-film appena presentato al Festival di Porretta acclamato con applausi a scena aperta.

Raffaello Bellavista pianista, baritono e direttore artistico del Festival è un poliedrico artista romagnolo: presenterà un suggestivo percorso, dalla musica classica alla musica pop, passando per la grande canzone d’autore italiana. Format che sta riscuotendo molto successo, vista anche l’originalità dell’artista che fonde i diversi generi musicali nelle sonorità del pianoforte  a coda, riprendendo il concetto di musica Totale, introdotto dal grande jazzista Giorgio Gaslini.

Il Festival, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Imola, sponsorizzato da Romagna Eventi e da alcuni imprenditori illuminati: BCC,Lorenzo Gallo Decorazioni, Multirent Faenza vendita e noleggio auto, è presentato dall’Associazione Accademia Del Melo Silvestre APS. Nello spazio arte estemporaneo allestimento con opere  luminose in mosaico dello studio UNICA. Vista l’eseguità delle sedute è fortemente consigliata la prenotazione.

 Info e prenotazioni 377 988 7578 – accademiadelmelosilvestre@gmail.com

DA MOZART A RAY CHARLES… CON UN SALUTO

A SANTA CLAUS

Andrea Mingardi e la sua Band

feat Raffaello

TEATRO DELL’OSSERVANZA IMOLA

22 DICEMBRE 2023  ore 21