Fuochi. Ribelli, coraggiose e libere del Teatro dell’Orsa in scena a Parma

35
Teatro dell’Orsa, Fuochi – ph Marcella Fava

L’intenso spettacolo è scritto e interpretato da Monica Morini, con musiche dal vivo di Claudia Catellani

PARMA – «Ma non sono una voce solitaria: io sono tante voci. Sono quei 66 milioni di ragazze che non possono andare a scuola»: Monica Morini cita l’attivista pakistana Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace nel 2014 all’età di 17 anni, per introdurre Fuochi. Ribelli, coraggiose e libere, spettacolo del Teatro dell’Orsa di cui è interprete e autrice che sabato 29 aprile alle ore 21 sarà in scena a Europa Teatri, a Parma.

«Antigone è l’antenata che per prima ha la forza di disobbedire in nome della giustizia» continua Monica Morini «Dal mito alla vita, su uno stesso filo camminano Rosa Parks e la sua disobbedienza che cambia la legge sugli autobus dell’Alabama, poi Malala Yousafzai, Nobel per la pace, con una fede tenace nel credere alla scuola diritto per tutti o Samia Yusuf Omar campionessa olimpica che, inseguendo il sogno del diritto allo sport, lascia la Somalia in guerra e compie il grande viaggio sui barconi del Mediterraneo per correre alle olimpiadi di Londra. E poi Alfonsina Morini Strada, unica donna al giro d’Italia, Nellie Bly prima giornalista ad inventare la scrittura d’inchiesta, donne libere che hanno aperto nuove strade, anche per noi, e mandato in frantumi pregiudizi di secoli. Fuochi di luce che ci riscaldano e ci incoraggiano».

Fuochi. Ribelli, coraggiose e libere, di e con Monica Morini, al pianoforte Claudia Catellani, ideazione e realizzazione grafica e visiva Michele Ferri, collaborazione Annamaria Gozzi, luci Lucia Manghi, regia Bernardino Bonzani.

Biglietti: intero €12, ridotto €10.

Info e prenotazioni: 0521 243377, europateatri.pr@gmail.com.

Europa Teatri si trova in Via Oradour 14 a Parma.

Info sul Teatro dell’Orsa: https://www.teatrodellorsa.com/