FSE Nuova Virtus Cesena, il ritorno in serie B nel segno della continuità (FOTO)

9
La presentazione della squadra in Comune con il Sindaco Enzo Lattuca

Il gruppo reduce da una promozione trionfale nella categoria superiore è nuovamente agli ordini di coach Fabio Lisoni

CESENA – Dopo essere state protagoniste della scorsa esaltante stagione (una sola sconfitta in 9 mesi di gare), valsa la promozione alla categoria superiore, la FSE Nuova Virtus Cesena lavora intensamente per preparare al meglio il ritorno in una categoria impegnativa qual è l’odierna Serie B. In vista di questo importante debutto, ieri mattina il Sindaco Enzo Lattuca ha incontrato la squadra capitanata da Sara Semprini.

“Ho voluto incontrarvi – ha detto il Sindaco accogliendo le giocatrici – per complimentarmi a nome della città intera per la vittoria del campionato dello scorso anno e per confermarvi tutto il nostro sostegno per la nuova stagione che inizierà il 6 ottobre subito con il derby. La salita nella categoria superiore è un onore per tutti. Sappiamo però che il raggiungimento di questi importanti traguardi comporta per tutte voi un grande impegno di energie fisiche e per la società di risorse economiche. Siamo inoltre consapevoli, ce lo auguriamo fortemente, che questa, a differenza delle due precedenti, sarà una stagione sportiva libera dalla pandemia e da tutte le complicazioni da essa generate, soprattutto in relazione agli sport al chiuso come il basket. In bocca al lupo ragazze”.

Nulla è stato lasciato al caso, a partire dall’abbinamento al main sponsor FSE Progetti – dinamica e importante realtà attiva nel settore prevenzione incendi con diverse sedi in tutta Italia – proseguendo con l’ampliamento dello staff tecnico nel quale, oltre al coach Fabio Lisoni e all’assistente Roberto Andreoli, arriva anche Annamaria Fantini, assistente della Serie B con cui lavorerà durante la settimana ed head coach del team under 19. Proprio il gruppo delle giovani si allenerà a stretto contatto con quello senior con l’obiettivo di valorizzare e accelerare la maturazione delle atlete.

Under 19: sarà la Novità NV 2022/23 squadra composta quasi interamente dalle atlete aggregate alla prima squadra a dimostrazione di quanto la società sia attenta e voglia valorizzare le giovani provenienti dal vivaio ma anche dalla collaborazione in atto con Basket CerviaCesenatico

Cesena si presenta ai nastri di partenza da neo-promossa e dunque col rispetto per la categoria e l’umiltà che il suo ruolo di «Cenerentola» richiede. L’intento però è di far leva ancora una volta sulla grande voglia e coesione di questo gruppo nel misurarsi alle nuove sfide una domenica per volta spremendo nelle divise il 110% delle proprie energie. Nelle settimane che separano la FSE Virtus Cesena dall’esordio in trasferta contro Libertas Basket Rosa Forlì (giovedì 6 ottobre), le ragazze di coach Lisoni si alleneranno quasi ogni giorno. Nel frattempo, la dirigenza, dopo aver messo a punto quadri operativi e risorse per un torneo impegnativo come l’attuale serie B, sta definendo gli ultimi dettagli del roster chiamato a far esaltare il pubblico di Cesena come accaduto lo scorso anno. E proprio questo si chiede ai tifosi: di riempire ancora le tribune del PalaIppodromo per essere una volta di più il sesto giocatore in campo.

FSE VIRTUS CESENA

Serie B 2022/23

Ilaria Gori play

Francesca Battistini guardia

Cristina Currà pivot K

Claudia Girelli ala-pivot

Giorgia Bollini guardia

Francesca Sabbatani play

Benedetta Abati ala

Francesca Sanpieri guardia/ala

Alessandra Zoffoli ala/pivot

Giulia Lorenzi play

Greta Clementi ala

Valeria Nanni guardia

Lorene Iozzino ala

Camilla Moretti guardia

Monica Meldoli ala

Zeynep Koral ala

Caterina Bozzi play

Semprini Sara play

Lucia Squarcia playmaker

STAFF INCARICO

Fabio Lisoni allenatore

Annamaria Fantini assistente allenatore

Roberto Andreoli assistente allenatore

Alessandro Battistini dirigente accompagnatore

Luca Cimatti general manager