Frazioni al Centro: domande per nuovi contributi a sostegno delle attività commerciali del forese dal 26 Marzo al 10 Maggio 2024

31
bando

Terza edizione del Bando del Comune, gestito dalla Camera di Commercio, con un fondo di 150mila euro per sostenere le microimprese

FERRARA – Presentato il 13 marzo alla stampa nella Sala dell’Arengo della residenza municipale il nuovo bando a favore delle attività commerciali delle frazioni.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco assessore alle Frazioni Nicola Lodi, l’assessore al Bilancio Matteo Fornasini e Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato di Ferrara e Ravenna.

Il Comune di Ferrara per supportare tutti quei piccoli negozi, circoli e attività artigianali e commerciali che garantiscono un servizio e un punto di riferimento per chi vive in una delle oltre cinquanta frazioni ha creato un fondo di 150mila euro che sarà gestito tramite la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna.

Ciascun esercente potrà fare la richiesta di un’indennità “una tantum” a fondo perduto di 750 euro.

Introducendo la presentazione l’assessore al Bilancio e al Commercio Matteo Fornasini ha ricordato che “questo bando giunto alla sua terza edizione testimonia la strategia di sostegno e attenzione che la nostra amministrazione ha dimostrato nei confronti delle piccole attività economiche fin dal 2019 anno d’insediamento.

Una visione ampia e di supporto a tutto il tessuto economico del nostro territorio. Le risorse comunali per sostenere le imprese di Ferrara stanno dando i loro frutti se consideriamo il saldo positivo di + 24 imprese al 31/12/2023 tra aziende cessate e nuovi insediamenti.

Tra lo scorso anno e l’inizio di questo abbiamo messo in campo un altro milione di euro sempre a favore delle piccole imprese per l’insediamento, lo sviluppo e la riqualificazione delle attività.

Come amministrazione comunale crediamo nella necessità di queste iniziative  e che possano diventare strutturali sempre coordinandoci con la Camera di Commercio, e ringrazio Paolo Govoni, qui presente, e tutto il suo staff per la proficua collaborazione per la gestione tecnica del Bando.

Imprese e attività economiche creano sviluppo, occupazione e sono un fondamentale punto di riferimento sociale specie nelle frazioni, per questo partiamo da qui”.

Per Paolo Govoni, vice Presidente della CCIAA di Ferrara-Ravenna “questo bando ha un’importanza straordinaria poiché pone le frazioni al centro dell’attenzione perchè è fondamentale considerare anche la prospettiva di una vasta area territoriale.

Nel nostro forese troviamo numerose attività che meritano il sostegno pubblico perché sono protagonisti vitali e integrati del nostro sistema economico e sociale.

Queste imprese possono agire da motore per una crescita economica e per un progetto di sviluppo territoriale globale perché dove c’è prosperità economica, c’è anche più coesione sociale.

Tutti i bandi che lanciamo, suscitano interesse e partecipazione grazie anche al fatto che il Comune di Ferrara è stato il primo in Italia ad adottare questo metodo di lavoro in rete con Camera e associazioni di categoria. Ricordo a questo proposito il recente stanziamento fatto con un Bando riservato ai giovani e alle neo imprese di un milione cinquecento mila euro in tre anni. In sintesi solo se le istituzioni lavorano insieme possiamo andare avanti e puntare verso il futuro con i giovani”.

Nicola Lodi – vicesindaco e assessore alle Frazioni- chiudendo la presentazione “credo che oggi si possa vedere la volontà della Giunta Fabbri di voler bene alle frazioni. Il sostegno alle imprese dimostra con fatti e concretizza l’attenzione che abbiamo per le frazioni.

La vita sociale di una frazione ha bisogno di queste attività, botteghe dove gli anziani possono recarsi e che sono un punto di riferimento per tutta la comunità. L’aiuto economico fa parte del progetto del Comune di favorire vitalità economica e nuove residenze civili nelle frazioni, che sta dando risultati importanti.

Il contributo consentirà di pagare qualche bolletta in più e include anche i centri sociali e di aggregazione, ma è soprattutto la testimonianza della volontà dell’amministrazione comunale di essere vicina e dare aiuto per sostenere e incentivare tutte le famiglie e le persone che vivono fuori dalle cerchia urbana. E oggi, più che mai, possiamo dirvi: Il Comune di Ferrara c’è”.

Le richieste di contributo del bando “Le frazioni al centro. Nuovi contributi a sostegno delle attività di vicinato del forese, anno 2024”, devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, via sportello on line “Contributi alle imprese”, tramite il sistema Webtelemaco di Infocamere  https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm dalle ore 10 del 26 marzo 2024 sino alle ore 12 del 10 maggio 2024.

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini e non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di contributo.