BOLOGNA – Teatro Arena del Sole
Via dell’Indipendenza 44, Bologna
Sala Thierry Salmon
13 aprile, ore 19.00
FRATELLI BENEDETTI
di Bianca Tortato
con Nicola Bortolotti, Stefano Moretti, Laura Pizzirani
regia Tindaro Granata
in collaborazione con Hystrio Festival
a seguire
incontro con Bianca Tortato (autrice), Tindaro Granata (regista),
Claudia Cannella (direttrice Hystrio)
modera Elena Di Gioia, direttrice artistica Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
testo vincitore del Premio Hystrio Scritture di Scena 2025
ingresso libero con prenotazione
durata lettura 45 minuti
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale presenta con Hystrio Festival, iniziativa per la promozione, il sostegno e il riconoscimento della creatività giovanile in ambito teatrale, la serata di lunedì 13 aprile alle 19.00 in Arena del Sole, dedicata alla lettura di Fratelli Benedetti della giovane drammaturga Bianca Tortato: testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2025, rivolto ad autori entro i 35 anni.
La lettura scenica è a cura del regista Tindaro Granata e dell’Associazione Situazione Drammatica/Il Copione e vede interpreti per la tappa bolognese Nicola Bortolotti, Stefano Moretti e Laura Pizzirani.
Fratelli Benedetti è un dramma contemporaneo che esplora la complessità dei legami familiari e le diverse percezioni di una stessa realtà. Attraverso una serie di confessionali, i tre protagonisti, Adriana, Renzo e Franco, ripercorrono le loro vite, ciascuno raccontando la propria versione degli eventi che li hanno segnati. Nonostante le parole si intreccino, i tre fratelli non riusciranno mai a entrare in contatto diretto, se non alla fine, quando due di loro si avvicineranno finalmente l’uno all’altro, rivelando un passato di incomprensioni e dolore.
Ambientato ai giorni nostri, ma con un occhio attento agli eventi storici che hanno segnato la loro vita, Fratelli Benedetti si muove tra gli anni ’60 e oggi, affrontando temi come la lotta politica, il disfacimento dei sogni e l’incomunicabilità interna alla famiglia: una ex terrorista rossa rinchiusa in prigione da trent’anni, un architetto ricco ma privo di empatia e un uomo fragile e depresso. Tre figure agli antipodi, ma legate indissolubilmente da un passato che non riescono a dimenticare. Il linguaggio crudo e diretto alterna momenti di intimità, svelando le ferite e i segreti che si celano dietro le loro personalità.
Il testo si sviluppa come un gioco di specchi, dove la stessa storia viene raccontata da prospettive diverse, mettendo in luce come le esperienze individuali possano trasformare la realtà.
Solo alla fine emerge la verità che ha segnato la loro separazione definitiva, rivelando la causa dell’incomunicabilità e il luogo fisico dove la vicenda si sviluppa, simbolo di una frattura profonda che non potrà mai essere ricomposta.
«Tre fratelli, – riporta la motivazione della giuria del Premio Hystrio Scritture di Scena 2025 – una sorella dal passato nella militanza armata: la storia di una famiglia “come ne esistono tante” e come tante vengono raccontate. Il tema ad alto rischio di ripetizione di stereotipi e di retorica viene invece trattato con intelligente maestria dall’autrice, che sceglie un punto di vista originale (e volutamente parziale) e una narrazione non realistica, attraverso una scrittura intrigante, chiara, razionale ed emotiva».
Al termine si terrà un incontro con Bianca Tortato, Tindaro Granata, la direttrice di Hystrio Claudia Cannella ed Elena Di Gioia, direttrice artistica di ERT / Teatro Nazionale.
Bianca Tortato è un’autrice, regista e attrice che spazia tra il teatro e l’audiovisivo. Studia scenografia a Venezia e si trasferisce poi a Milano dove, dopo aver studiato recitazione e regia, fonda Teatro Nume, compagnia che ha debuttato a maggio 2024 a Milano con lo spettacolo SEMI, un testo di Tortato in stagione quest’anno al teatro Tag di Granarolo e al Pacta di Milano.
La compagnia è al momento impegnata nella produzione dello spettacolo Le vedove alla coque, di nuovo firmato da Tortato, semifinalista al concorso “Borsa teatrale Anna Pancirolli”. Oltre alla produzione di nuovi testi e spettacoli, Tortaro lavora nel campo della formazione in laboratori teatrali per bambini, all’interno dei quali il teatro viene utilizzato come strumento di crescita e riflessione.
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44
Ingresso libero con prenotazione su vivaticket.it
Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00
Tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X