Franco Nesti Trio & Nico Gori in “Viaggio per le Americhe” il 30 aprile allo Spirito (Ferrara)

58
Franco Nesti

VIGARANO MAINARDA (FE) – Sabato 30 aprile allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) si parte per le Americhe con il concerto del Franco Nesti Trio, al quale si unisce Nico Gori come ospite speciale per la serata. Con il suo trio, composto da Matteo Alfonso al pianoforte e da Marco Soldà alla batteria, Nesti presenta un repertorio prevalentemente jazz, ma arricchito anche da composizioni di provenienza sudamericana. Il concerto è dedicato al tema dell’immigrazione e alla miscela di culture ed etnie che ha dato vita alle grandi musiche del secolo scorso.

Viaggio per le Americhe è inserito nel programma di Tutte le direzioni in Springtime, la rassegna organizzata dal Gruppo dei 10.

“Il concerto – spiega Franco Nesti – è dedicato al tema dell’immigrazione, fenomeno che non molto tempo fa ha visto protagonisti i nostri compaesani nei viaggi della speranza verso le Americhe, il Nuovomondo, dove la miscela di culture ed etnie ha dato vita alle musiche che proporremo. Col mio trio ho sempre portato sul palco un repertorio prevalentemente costituito da brani jazz, ma arricchito anche da composizioni di provenienza sudamericana. Da qui è scaturito in me il desiderio di approfondire queste musicalità e di condurre l’ascoltatore in un viaggio musicale dove l’alternanza tra il jazz e le musiche dell’America Latina si completano in un unico abbraccio”. Il viaggio si impreziosisce delle sonorità di Matteo Alfonso e Marco Soldà, “musicisti di grande talento e sensibilità: nei quattro anni di vita del trio hanno sempre creduto nella potenzialità artistica di questo progetto e collaborato sapientemente alla ricerca di un sound che rappresentasse le nostre personalità”, sottolinea Nesti. “In questo concerto – conclude – si unisce a noi Nico Gori, musicista che non ha bisogno di presentazioni e con il quale ho condiviso molte incisioni e concerti. Nico ha accettato con entusiasmo di far parte di questa proposta come guest star ed è diventato subito parte attiva nella scelta oculata di composizioni e arrangiamenti”.

Inizio alle ore 20 – aperitivo e cena – e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni: Spirito, via Rondona  11/5, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Tutte le info sono anche sul sito www.ilgruppodeidieci.com.

IL GRUPPO DEI 10

presenta

Franco Nesti Trio & Nico Gori

“Viaggio per le Americhe”

TUTTE LE DIREZIONI IN SPRINGTIME 2022

Sabato 30 aprile allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)