Forli Cesena

“FRAMMENTI DI UN DISCORSO ICONOGRAFICO PALEOCRISTINANO” di Raffaele d’Alessandro

LONGIANO (FC)  DICEMBRE 2022 FONDAZIONE TITO BALESTRA PUBBLICAZIONE DELL’OPERA IN TRE VOLUMI

LONGIANO (FC) – La Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano oltre ad essere un museo, un centro di studi e un centro culturale, nel suo immenso lavoro di ricerca si occupa anche di editoria.

Ed è proprio di questi giorni,  dopo molti mesi di lavoro la pubblicazione di un’opera in tre volumi di Raffaele d’Alessandro dal titolo  “FRAMMENTI DI UN DISCORSO ICONOGRAFICO PALEOCRISTINANO- L’imaginarius paleocristiano tra Salvezza e propaganda: quid est veritas?

Un saggio che parte da uno  studio della prima arte cristiana di come è stata costruita tutta l’iconografia della Chiesa per il suo programma di salvezza rivoluzionario, nei volumi una interessante lettura di come la costruzione iconografica non vada, a volte, a braccetto con la storia.

Il volume affronta il mondo delle immagini che precedono il XII secolo, occupandosi di opere -sarcofagi, dittici eburnei, mosaici e affreschi- per lo più poco considerate,    anonime e spesso frammentarie, il che non giova certo alla loro conoscenza e men che meno alla loro comprensione. Non sono sculture o affreschi che possono o vogliono competere con Raffaello o Bernini, eppure, oltre la loro arcana bellezza, ci raccontano delle fatiche e delle gioie della prima comunità cristiana, quella che aderiva al rivoluzionario progetto di Salvezza proposto da Gesù.  Fatiche perché la Chiesa ha dovuto inventarsi un apparato di immagini -i giornali, la Tv, i social di duemila anni fa erano le pareti e le pietre- attraverso il quale diffondere il suo Credo a conforto dei fedeli. Accanto all’agire per la salvezza dei credenti, essa ha dovuto anche definire e cristallizzare una ortodossia a fronte delle numerose e divergenti speculazioni dottrinali, successivamente definite “eresie”, che animavano e hanno continuato ad animare l’ecumene cristiana. Le espressioni iconiche dei primi secoli del cristianesimo sono dunque una particolarissima commistione di sacro e di profano (pur sempre del sacro), di Salvezza e di propaganda.

A prova di ciò, per esempio l’autore avanza  ipotesi che diano una ragione all’assenza, nei primi secoli, della rappresentazione della Crocifissione, futura icona del cristianesimo, e del ciclo della Passione; allo stesso modo si interroga  sulla fugace proposizione di Adamo ed Eva non nelle classiche vesti di peccatori o di espulsi dall’Eden ma benevolmente a fianco di Gesù, e sul frequente ricorso a personaggi ed episodi della Bibbia ebraica la cui presenza non è riconducibile esclusivamente alla continuità tra Antico e Nuovo Testamento, che è obiettivo e non causa di tali rappresentazioni, ma al tentativo di controbattere alcune “eresie”. Infine, relativamente agli affreschi di Castelseprio, di Barzanò, di Sarnico e al sarcofago della Cattedrale di Mantova, Raffaele d’Alessandro tenta  una strada interdisciplinare la cui combinazione sembra dare maggior completezza, non necessariamente verità, a quanto ivi effigiato.

L’opera è in vendita presso la Fondazione Tito Balestra Onlus ubicata all’interno del Castello Malatestiano di Longiano  e online  sullo shop del sito www.fondazionetitobalestra.org

Tel.  0547 665850 e-mail: fondazione@iol.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Passerini Landi, sabato 4 maggio il concerto di apertura della rassegna “Le anime della chitarra”

PIACENZA - Si terrà sabato 4 maggio alle ore 17.30, presso il salone monumentale della…

12 ore fa

Tutte le proposte culturali del weekend

Dalla giornata inaugurale della Biennale del disegno con le mostre aperte al pubblico gratuitamente fino…

12 ore fa

Ferrara: eventi nel weekend fin al 5 maggio

Teatro negli spazi aperti, video mapping, Giardini Estensi, mostre, enogastronomia e artigianato FERRARA - Da…

12 ore fa

Le commissioni consiliari di lunedì 6 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

12 ore fa

Ancora un turno casalingo per New Rimini

Domani alle 15.00 e alle 20.00 contro Ronchi dei Legionari RIMINI - Secondo impegno consecutivo casalingo per…

13 ore fa

Guida ubriaca e finisce fuori strada: patente ritirata

Il sinistro è avvenuto in tangenziale nella serata di martedì 30 aprile. Al volante una…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter