Fraises di G. Vitagliano in uscita il 25 febbraio

78
BOLOGNA – Storie nere, nasce la collana Polar di BookTribu. Fraises di Giancarlo Vitagliano è la prima uscita di un progetto diretto dallo scrittore Paolo Panzacchi

Con il romanzo Fraises di Giancarlo Vitagliano, in uscita il 25 febbraio, nasce la collana Polar diretta dallo scrittore Paolo Panzacchi. Polar, crasi fra policier e noir, cerca romanzi noir e gialli che escano dai soliti canoni e che sappiano essere ruvidi e scomodi, come solo le storie nere come l’inchiostro sanno essere.
Fraises, dunque, si inserisce in questo profilo in quanto romanzo in cui l’avventura di due criminali è narrata dal punto di vista dell’uomo comune. Lorenzo Maniscalchi riceve un incarico delicato che lo porterà in Costa Azzurra dove incontrerà una donna con la quale nascerà un’amicizia, ma questo viaggio lo farà diventare protagonista di una storia molto più grande di lui.
Completano e impreziosiscono il romanzo due racconti, Il collega, nel quale un uomo asserisce di essersi appena laureato in medicina, ma le cose non sono come sembrano.
Infine Buio, dove un uomo si risveglia in un oscuro seminterrato e si chiede chi lo tenga prigioniero.

“Mi è sempre piaciuto quando il protagonista di una storia è una persona normale, un non addetto ai lavori – spiega l’autore Giancarlo Vitagliano -. Da un avventuriero, un poliziotto, un detective privato, un soldato o personaggi analoghi è normale aspettarsi certe azioni, ma l’uomo comune come reagirebbe se dovesse trovarsi in una situazione per lui nuova, anzi addirittura estranea al suo mondo? È questa l’idea che mi ha portato a scrivere in Fraises di Lorenzo Maniscalchi, un giovane uomo come tanti che è coinvolto da una coppia di criminali in una losca vicenda e a chiedermi come si comporterà. Anche le altre due storie, Buio e Il collega, vedono la vita di persone tranquille stravolta da vicende che irrompono a turbarne il normale andamento, costringendole a scelte difficili”.

Il coordinatore della collana Paolo Panzacchi, guardando al progetto Polar, anticipa: “In questo genere, sia cinematografico che letterario, di solito i protagonisti sono appartenenti alle forze dell’ordine che attraversano, nel corso della narrazione degli eventi, un percorso di catarsi. Da autore e avido lettore di romanzi di genere, mi imbatto molto spesso in storie già viste, già lette, in personaggi e situazioni che si ripetono e in luoghi che servono solo e unicamente come scenario, come sfondo. La mia idea di romanzo noir è qualcosa di diverso, le città, i quartieri devono essere vivi, diventare personaggi tanto e quanto quelli in carne e ossa che animano i romanzi”.

La collana Polar, che per il 2023 ha in calendario altre uscite nei prossimi mesi, punta a storie in cui i personaggi, come aggiunge Panzacchi, “devono essere degli outsider, dei rinnegati, provenire da un mondo apparentemente normale ed essere catapultati in storie più grandi di loro. La forza di un romanzo è quella per cui una persona qualunque si trova ad affrontare qualcosa di apparentemente impossibile da risolvere per chi a quel mondo è estraneo. Ma ciò che capita alle protagoniste e i protagonisti dei romanzi della collana Polar può accadere davvero a chiunque. Ringrazio l’editore di BookTribu Emilio Alessandro Manzotti per avermi proposto la direzione del progetto che inauguriamo con Fraises di Giancarlo Vitagliano”.

L’autore. Giancarlo Vitagliano, napoletano, cardiologo, lettore compulsivo di libri e fumetti, appassionato di cinema, musica e moto, da alcuni anni ha smesso di fantasticare e ha deciso di scrivere le storie che gli nascono in mente pubblicando racconti e romanzi, tra i quali: Il viaggiatore perfetto (2015, II al Premio Nazionale Megaris 2016 e III al Premio L’Iguana 2016), Milo. Detective per amore (2017, menzione d’onore al Premio letterario Festival Giallo Garda 2018), Che musica ascolti (2018), Senti che fuori piove (2019), Il mistero delle ragazze dai grandi occhi (2022).