“#FRAGILI una storia di accettazione e coraggio” il 15 febbraio al Teatro Filodrammatici

93

PIACENZA – Adolescenti di oggi, alle prese con le domande, le insicurezze, il senso di inadeguatezza e spaesamento tipici dell’adolescenza, al quale si affianca e interferisce il mondo virtuale. Li mette in scena a Piacenza “#Fragili – una storia di accettazione e coraggio”, in programma martedì 15 febbraio al Teatro Filodrammatici con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45, nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni, lo spettacolo de La Baracca – Testoni Ragazzi, scritto da Margherita Molinazzi, ha il coordinamento drammaturgico e la collaborazione alla messa in scena di Guido Castiglia. Interpreti Matteo Bergonzoni e Margherita Molinazzi.

“#Fragili” è inserito nel progetto “Bullismo Web side story 2022” proposto nell’ambito del Protocollo d’intesa per la creazione di un modello operativo innovativo di dialogo intergenerazionale ed interistituzionale per la prevenzione strutturale del disagio giovanile, promosso da Prefettura, Comune, Provincia, Ufficio scolastico e Ausl insieme a diversi enti e associazioni del settore educativo, e di cui Teatro Gioco Vita è partner operativo.

Cosa succede se hai quindici anni e cominci a confrontarti con gli altri, a sperimentare il tuo corpo, i tuoi sentimenti, le tue paure e fragilità? Caterina e Nicola sono due ragazzi dello stesso liceo ma non si sono mai incontrati veramente.

La narrazione inizia da due punti distinti per poi proseguire nei loro vissuti come linee parallele e speculari che creano geometrie dove i personaggi si troveranno rinchiusi all’interno di stereotipi e modelli virtuali sempre più stretti e scomodi.

“#Fragili” con la storia di Caterina e Nicola, cerca di cogliere i molteplici nodi sulla complessità di un passaggio di crescita così importante come l’adolescenza, tra amicizie e primi amori, in un contesto dove i social ricoprono un ruolo importante e aggiungono dinamiche non sempre facili da gestire.

Caterina e Nicola frequentano la stessa scuola, ma non si sono mai incontrati. La narrazione parte dai loro due distinti punti di vista per poi proseguire nei loro vissuti, nelle loro relazioni di amicizia e amore, che come linee parallele e speculari creeranno nuove “geometrie” dove i due si troveranno rinchiusi tra stereotipi e modelli virtuali sempre più stretti e scomodi.

Ogni personaggio entra in scena con il proprio corpo, le proprie emozioni, le paure, e ognuno con una storia diversa alle spalle, ma tutti uniti da un denominatore comune: la fragilità. Una fragilità che accomuna l’adolescenza e l’essere umano in quanto tale e che, se accettata, può diventare qualcos’altro.

Grazie a due figure adulte ironiche e profonde – la nonna di Caterina e lo zio di Nicola – i due protagonisti riusciranno a trovare nelle loro fragilità i punti di forza per uscire da quelle geometrie opprimenti e cercare una loro “forma”.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici di Piacenza

Martedì 15 febbraio 2022 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

La Baracca – Testoni Ragazzi

#FRAGILI una storia di accettazione e coraggio

testo Margherita Molinazzi

coordinamento drammaturgico e collaborazione alla messa in scena Guido Castiglia

con Matteo Bergonzoni, Margherita Molinazzi

progetto luci Giada Ciccolini, Matteo Bergonzoni

esecuzione luci Giada Ciccolini

oggetti di scena Fabio Galanti

costumi Tanja Eick

teatro d’attore

pubblico: da 11 a 16 anni

INFORMAZIONI

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it..

Teatro Ragazzi 2021/2022

 “SALT’IN BANCO” – 42a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza – 15 febbraio 2022 – ore 9 e ore 10.45

La Baracca – Testoni Ragazzi

#FRAGILI

Una storia di accettazione e coraggio

testo Margherita Molinazzi

coordinamento drammaturgico e collaborazione alla messa in scena Guido Castiglia

con Matteo Bergonzoni, Margherita Molinazzi