Il provvedimento, giovedì 6 febbraio, dalle 9 alle 17, per consentire la realizzazione di carotaggi sul ponte del Tiepido volti a progettare un intervento di contenimento delle piene
MODENA – Giovedì 6 febbraio, in via Emilia est all’altezza della Fossalta, la circolazione veicolare sarà regolata a senso unico alternato regolato da movieri. Il provvedimento, che sarà operativo dalle 9 alle 17, è reso necessario per consentire la realizzazione di alcuni carotaggi sul ponte di via Emilia est sul Torrente Tiepido, allo scopo di progettare un intervento volto a contribuire al contenimento dei livelli di piena.
Il progetto, su finanziamento della Regione Emilia-Romagna, Ufficio Sicurezza territoriale e protezione civile, rientra tra gli interventi previsti nell’ambito della programmazione delle risorse post alluvione di Nonantola del 2020. L’obiettivo è la realizzazione sul ponte di barriere di ritenuta per il contenimento delle portate attraverso l’allargamento della soletta del ponte e, di conseguenza, della sezione stradale, per installare parapetti a una altezza adeguata.
Per la progettazione dell’intervento è, quindi, necessario effettuare alcuni carotaggi sull’impalcato per verificarne le caratteristiche strutturali.