Forum Live Jazz alle Terme di Fratta: I talenti del jazz emergente italiano in concerto

90

In programma dal 20 al 22 agosto. In apertura Le Scat Noir insieme a Federico Bosio Group

BERTINORO (FC) – Non di solo talent show, vive la musica italiana emergente. Gode di ottima salute ed è incredibilmente varia. Esistono infatti, realtà che gravitano attorno a generi musicali non esclusivamente pop, che cercano, trovano, coltivano e premiano il talento, gratificandone i sacrifici e la passione con tanto sano e puro live ed eventi formativi. Perché alla fine, è il palco che apre le strade, e costruisce la carriera di un artista. L’hanno capito bene gli organizzatori del Forum Live Jazz, primo contest per musicisti emergenti della scena jazz italiana, nella terra emiliano-romagnola.

Ideato e realizzato dall’accademia musicale Cosascuola di Forlì, firmato da Entroterre Festival, in collaborazione con il comune di Bertinoro, la ProLoco di Fratta Terme, il CEUB, e il Grand Hotel Terme della Fratta, dal 20 al 22 agosto, alle Terme della Fratta, il Forum proporrà 3 giornate di musica “controcorrente”, con i concerti dei suoi vincitori, selezionati la scorsa primavera, direttamente da DAVE WECKL, MIKE STERN, BOB FRANCESCHINI e TOM KENNEDY. Sul palco naturale del chiostro liberty, il 20 agosto inaugureranno la prima giornata, Le Scat Noir, vincitrici assolute del forum, che hanno aperto, tra l’altro, il concerto della D.Weckl & M.Stern band, a Bologna. Nella stessa serata ci sarà anche Federico Bosio Group. Il 21 agosto sarà la volta di Tommaso Stanghellini Trio e Yazan Greselin. In chiusura il 22 agosto, Trio bax e Nalis trio (special guest).

“Durante le fasi di organizzazione dell’evento Forum, che si è tenuto il 12, 13, 14 aprile 2019, abbiamo coinvolto i maggiori organizzatori di rassegne musicali dell’Emilia Romagna, e tra questi Entroterre Festival, che ci ha dedicato 3 date del proprio calendario estivo, per i live dei vincitori”-ci spiega Luca Medri, presidente dell’accademia musicale Cosascuola di Forlì. Ne siamo davvero entusiasti. Una grande opportunità questa, che ci consente di consolidare e far crescere ancora di più il Forum Live Jazz, e perché no, di pensare già ad una seconda edizione, verosimilmente in cantiere e con grandi news. E proprio, in virtù di quest’ importante collaborazione con ENTROTERRE e il CEUB, si può davvero pensare ad una nuova e potenziale location, che potrebbe essere Bertinoro.”

Il Forum Jazz Live, coniuga almeno due intenti: fare scouting formativo degli artisti talentuosi del territorio emiliano romagnolo e creare al contempo, la diffusione tra i più giovani, di un genere musicale, sicuramente raffinato, ma dall’anima estremamente popolare.

A tal proposito, l’accademia forlivese, avvalendosi di un team di eccellenze, provenienti dalla scena jazz nazionale ed internazionale, come MIKE STERN, SCOTT HENDERSON, CARL VERHEYEN, GARY WILLIS, IAN PAICE, JEFF BERLIN, DAVE WECKL, LEE PEARSON, DENNIS CHAMBERS, per citarne solo alcuni, sta diventando un ponte di connessione notevole, tra la realtà musicale emergente e il professionismo, oltre a fornire input creativi, contribuendo alla costruzione di una concreta alternativa musicale nel territorio.
Ingresso libero. Inizio concerti ore 21.30.