Forli

Formazione: il Sindaco e l’Ass.re Casara in visita all’Istituto Tecnico Saffi – Alberti.

FORLÌ – Circa 800 iscritti, 15 laboratori, 3 indirizzi di studio e un percorso educativo di accompagnamento e inclusione sociale per alunni con disabilità psichiche e fisiche. Sono questi i numeri e le eccellenze dell’Istituto Tecnico Saffi –Alberti di Forlì, un punto di riferimento importante per la formazione tecnico-scientifica delle giovani generazioni. A fare un tour dei laboratori, delle aule e degli spazi educativi dell’istituto superiore di Forlì, sono stati martedì mattina il Sindaco Gian Luca Zattini e l’Ass.re alle politiche educative Paola Casara, accompagnati dal Preside Maria Giovanni Ghidetti e da alcuni professori.

L’offerta educativa della scuola di via Turati si contraddistingue per la sua unicità. I tre piani di studio (Chimica, Materiali e Biotecnologie – Costruzioni, Ambiente e Territorio e Sistema Moda) rispondono a esigenze molto specifiche del mercato del lavoro e all’acquisizione di competenze altrettanto ricercate volte a perseguire elevati livelli di apprendimento.

“Il nostro istituto” – spiega il Preside Ghidetti – “si caratterizza per percorsi educativi orientati alle competenze tecnologiche ed al raccordo col mondo del lavoro, attraverso l’intensa attività laboratoriale e le innovative esperienze formative svolte sotto forma di tirocini ed alternanze scuola-lavoro. La nostra” – conclude il Preside – “è una scuola estremamente attuale e in grado di adeguarsi ai bisogni formativi dei giovani e ai mutamenti della società civile e del sistema produttivo.”

“L’Istituto Tecnico superiore SaffiAlberti è una realtà educativa che non ha eguali nel nostro territorio. La qualità laboratoristica è di assoluta eccellenza così come l’attenzione per i più fragili e gli alunni con disabilità. Le politiche di tutoraggio promosse dalla direzione scolastica sono da prendere come esempio per una scuola sempre più inclusiva e a misura di studente. In un periodo di grande difficoltà come quello che stiamo attraversando” – dichiara il Sindaco Zattini – “è importante poter contare su istituti di questo calibro, che offrono percorsi formativi di altissima qualità e puntano a formare i professionisti di domani”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Gaggio Montano, nell’Appennino bolognese, nuovi lavori di stabilizzazione della frana di Marano finanziati con 1,2 milioni di euro

BOLOGNA - Nuovi lavori per il consolidamento della frana di Marano, nel territorio comunale di Gaggio Montano…

8 ore fa

A scuola di natura: 280 bambini ai laboratori didattici per la conoscenza e il rispetto dell’ambiente

RICCIONE (RN) - Ieri mattina circa 280 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Riccione…

9 ore fa

Dal 3 maggio verrà attivato il velox in viale Berti Pichat

BOLOGNA - Da venerdì 3 maggio verrà attivata la postazione di controllo della velocità in…

9 ore fa

Graduatorie scuole d’infanzia: visualizzazione sospesa

Un problema tecnico informatico ha richiesto la temporanea sospensione della pubblicazione per consentire di verificare…

10 ore fa

Lavoro. Apprendistato stagionale anche per gli studenti liceali minorenni

La Regione ottiene il via libera da Ministero e Ispettorato del lavoro BOLOGNA - Il…

10 ore fa

“Essere giovani a Piacenza”, all’ex Carmine la presentazione della ricerca Iress

PIACENZA - Nel pomeriggio di martedì 30 aprile, dalle 14 alle 17.30 circa, il Laboratorio…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter