Formazione: ICON – Corso Curatori 2022

50

MODENA – ICON – Corso Curatori è un percorso professionalizzante che lavora a 360 gradi sulla figura del curatore, attraverso lo studio, la conoscenza, la progettazione e la costruzione di un proprio network. Il corso si focalizza sulla ridefinizione dell’immagine nel contesto attuale e sulle possibilità date dalla tecnologia per progettare modelli artistici innovativi e sperimentare nuove esperienze culturali, in grado di cogliere i cambiamenti e anticipare le urgenze della contemporaneità.

FOCUS SUL PIANO DI STUDI

Il percorso formativo è improntato all’apprendimento pratico e metodologico  delle diverse competenze del curatore e sostiene gli studenti nella maturazione di un profilo critico e progettuale.

Diversi moduli tematici affrontano i vari ambiti della curatela attraverso l’analisi di casi studio, best practices e modelli di riferimento valoriale: le lezioni portano all’identificazione di un metodo di lavoro, che viene attuato durante esercitazioni individuali e di gruppo. Attraverso i laboratori di cultura visuale, scrittura e progettazione di mostra, ciascuno studente costruisce la propria linea di ricerca curatoriale attraverso l’ideazione e la discussione di nuovi progetti. Completano l’offerta formativa visite guidate a eventi particolarmente significativi, incontri con responsabili di istituzioni e realtà del settore, occasioni di approfondimento e job training con i referenti dei progetti FMAV.

Moduli tematici:

Il sistema dell’arte e la figura del curatore: gli attori principali, i riferimenti e le dinamiche relazionali.

Storia delle mostre e pratiche di allestimento: evoluzione dei metodi e delle tecniche di allestimento, casi studio e ideazione di un percorso espositivo.

Project management: fundraising, budget e studi di fattibilità.

Organizzazione e produzione mostra: la fase progettuale, i rapporti con gli artisti e le gallerie, trasporti, prestiti, assicurazioni.

Comunicazione, ufficio stampa e social media: caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione e costruzione di un piano promozionale efficace. Focus specifico sui canali social.

Archivi e collezioni; mercato e collezionismo: gestione e cura dei patrimoni, processi di digitalizzazione e principali dinamiche del mercato.

Multiplatform project: l’ideazione di progetti artistici complessi, tra tecnologie e modalità di fruizione nuove e interdisciplinari.

Editoria: panoramica su libri, riviste, cataloghi, magazine e produzioni multimediali per l’arte contemporanea.

Diritto d’autore: principali norme del diritto d’autore, requisiti di tutela e durata della protezione delle opere dell’ingegno.

INFO E PRENOTAZIONI

Durata del corso: settembre 2022 – giugno 2023
Iscrizioni: fino al 10 luglio 2022
Lingua: Italiano – Inglese
Frequenza: una settimana al mese, da lunedì a sabato
Informazioni: formazione@fmav.org | Tel.: +39 059 22 44 18 | scuola.fmav.org

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata su scuola.fmav.org.

Contattaci per ricevere informazioni o prenotare un appuntamento. I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

ICON – Corso Curatori
Il corso di specializzazione annuale di FMAV Scuola di alta formazione
Iscrizioni aperte fino al 10 luglio 2022

SCOPRI IL PIANO DI STUDI:
un percorso formativo improntato sull’apprendimento pratico e metodologico delle diverse competenze del curatore