Forlimpopoli: Casa Artusi a Helsinki per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

119

Fhelsinki-artusi-pannelloORLIMPOPOLI (FC)  – Durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il tour del gusto di 35 tappe svoltosi dal 21 al 27 novembre 2016, Casa Artusi è approdata a Helsinki con la collaborazione del Dipartimento di Interpreti e Traduttori di Forlì dell’Università di Bologna.

La visita di Casa Artusi nella capitale finlandese è avvenuta su invito del cesenate nonché Ambasciatore d’Italia a Helsinki Gabriele Altana e del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki Marcello Matera.

Durante la permanenza di Casa Artusi a Helsinki, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna -Assessorato alla cultura e promozione culturale all’estero, all’Istituto Haaga di Helsinki è stata allestita la mostra “Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina”.

helsinki-delia-chiaro-3Ad inaugurare la mostra, è stata la conferenza “A taste of Italy on screen” curata dalla professoressa dell’Università di Bologna Delia Chiaro, che ha approfondito la conoscenza di Pellegrino Artusi, vero e proprio padre della cucina moderna e divulgatore della lingua italiana.

“La partecipazione di Casa Artusi e la presenza della professoressa Chiaro hanno garantito un alto profilo all’iniziativa” ha dichiarato Marcello Matera.

Dopo New York, Hong Kong e Manila, Lisbona, Berlino e Monaco di Baviera, Parigi, Lione e Marsiglia, Bruxelles e Montecarlo, l’esperienza scandinava si aggiunge al lungo viaggio del gusto alla scoperta delle ricette artusiane e della cultura romagnola nel mondo.