Forlì ricorda Duilio Santarini: un convegno, presentazione della biblioteca e una mostra

125

duilio-santarini convegnoNel pomeriggio, festa per il 40° compleanno al Nido d’Infanzia “Lo Scoiattolo”

FORLÌ – Ad un anno dalla sua scomparsa, la Città di Forlì ricorda Duilio Santarini, figura fondamentale per la nascita e lo sviluppo dei servizi educativi 0/6 anni nella realtà forlivese.

Sabato 16 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso Palazzo Romagnoli, si terrà il Convegno “Duilio Santarini e i servizi d’infanzia forlivesi”. A partire da un inquadramento storico e della situazione dei servizi educativi a livello regionale negli anni ’70, il Convegno sarà l’occasione per ricostruire l’apporto pedagogico innovativo dato dal maestro Santarini in relazione alla progettazione degli spazi, allo studio e realizzazione degli arredi ed alle proposte educativo/didattiche, come, per esempio, l’atelier delle scuole dell’infanzia. Numerosi i contributi in programma come quelli, per la parte storica, di Lorenzo Campioni del Gruppo Nazionale Nidi e infanzia dell’Emilia Romagna, per la parte pedagogica il Dirigente Tecnico Giancarlo Cerini e alcuni testimoni privilegiati, quali Alessandro Bellavista, nipote di Santarini, Maria Belli, già Assessore all’istruzione, e Patrizia Tassinari, già insegnante di Nido.

Il Convegno terminerà con la presentazione della Biblioteca Pedagogica “Duilio Santarini”, servizio del Coordinamento Pedagogico 0/6, che con il suo archivio documentario e le sue iniziative di formazione, offre un supporto significativo ai professionisti dell’educazione.

Alle ore 12.30, alla presenza del Sindaco del Comune di Forlì, è prevista l’inaugurazione della Mostra collegata al Convegno, allestita presso lo spazio espositivo comunale, in via delle Torri n.3. La mostra ripercorrerà gli anni che hanno visto la presenza di Santarini nei servizi educativi comunali, dal 1970 al 1976. Sarà visitabile negli orari di apertura del Palazzo Comune: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14.30 e il martedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 18.30.

Nel pomeriggio di sabato 16 aprile, alle ore 16.00, il Nido d’infanzia Comunale “Scoiattolo” di via Salvemini, 16, festeggerà 40 anni di attività educativa. Per l’occasione saranno presenti il Sindaco di Forlì Davide Drei, referenti istituzionali e pedagogici di ieri e di oggi, amministratori, dirigenti, funzionari, insegnanti, coordinatori pedagogici che insieme ripercorreranno la storia e i cambiamenti che hanno contribuito a costruire la qualità dei nidi comunali forlivesi. L’anniversario offrirà l’occasione per riflettere sui possibili sviluppi dei servizi per l’infanzia e sugli indirizzi pedagogici. Per celebrare questo importante evento e ripercorrere la storia di questo nido saranno esposti materiali documentari del presente e del passato e saranno proposti laboratori creativi, giochi ed una merenda.