Forlì – Quartieri: 4^ tappa del tour della giunta Zattini per parlare di bilancio partecipato

35
Incontro CTQ 7 e 8 novembre 2022

FORLÌ – Giovedì scorso, il sindaco Zattini e la Giunta hanno incontrato i rappresentanti dei Comitati Territoriali dei Quartieri (CTQ) 7 e 8 per parlare di bilancio partecipativo e ascoltare le istanze dei territori.
L’incontro si è svolto presso il Centro Anziani “Primavera” in via Angeloni e ha visto la nutrita partecipazione dei coordinatori dei Comitati di Quartiere “San Martino in Strada-S. Lorenzo in Noceto-Grisignano-Collina”, “Magliano-Carpena-Ravaldino in Monte-Lardiano”, “Resistenza”, “Ca’ Ossi”, “Vecchiazzano-Massa-Ladino”.
Si tratta di quartieri molto differenti tra loro per dimensione territoriale e struttura demografica che comprendono zone densamente popolate e frazioni più collinari.
Tra i temi di maggiore rilevanza emersi durante l’incontro ci sono stati la necessità di ridefinire meglio i confini di alcuni quartieri alla luce della loro identità e l’urgenza di migliorare il rapporto con la popolazione anziana potenziando i servizi a loro dedicati. Altrettanta attenzione è stata riservata alle numerose implicazioni derivanti dall’approvazione del piano estrattivo comunale. I quartieri più interessati da questo provvedimento sono risultati essere Magliano e Vecchiazzano. Da più parti è emersa poi la necessità di continuare a garantire grande attenzione alla viabilità, alla piena funzionalità degli impianti sportivi, alle piste ciclopedonali, agli arredi urbani, al verde pubblico e ai parchi.
Oltre al sindaco e agli assessori referenti in materia, hanno preso la parola a rotazione Fabio Fabbri, coordinatore del CTQ 8 e anche coordinatore del quartiere “Resistenza”, Maria Adele Piazza coordinatrice del quartiere “Ca’ Ossi”, Federica Ravaioli, in rappresentanza del comitato “Vecchiazzano-Massa-Ladino”, la coordinatrice del CTQ 7 Daniela Cortesi e anche coordinatrice del quartiere “San Martino in Strada-S. Lorenzo in Noceto-Grisignano-Collina”, e Giuseppe Iasiuolo in rappresentanza del quartiere “Magliano-Carpena-Ravaldino in Monte-Lardiano”. Dopo il confronto l’assemblea è stata arricchita da ulteriori preziosi interventi di rappresentanti dei quartieri.