Forlì, progetto “Diario Collettivo”

66

comune di forlìPosticipata la scadenza di partecipazione al 15 marzo 2021

FORLÌ – Il progetto “Diario Collettivo”, curato dall’associazione di promozione sociale “Di Scena in Scena” e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, si propone di realizzare un romanzo attraverso testimonianze della quarantena, positive o negative, vissute dai ragazzi di Forlì e dintorni.

Per includere nell’opera anche testimonianze più recenti dell’emergenza ancora in corso è stato deciso di posticipare la scadenza di partecipazione, prevista inizialmente per la fine del mese di gennaio, al giorno 15 marzo 2021.
Per partecipare è necessario redigere un testo (lunghezza massima tre cartelle) che possa essere una poesia, un pensiero, un disegno o dei flussi di coscienza composti “di getto” in grado di raccontare e descrivere le sensazioni e le esperienze vissute durante la quarantena primaverile e quella attuale. Tutto il materiale dovrà essere inviato in formato docx o pdf alla email c.sbrana@discenainscena.it .
All’iniziativa possono partecipare tutti i ragazzi di età inferiore ai 25 anni che, se lo vorranno, potranno coinvolgere anche i loro nonni con la possibilità di raccogliere i loro ricordi degli anni della guerra  e che potranno essere usati quale spunto per paragonare due diverse grandi “battaglie” combattute nella storia dell’umanità: quella tra gli uomini e quella contro il virus.
La partecipazione sarà prevalentemente in forma anonima ma, chi lo desidera, potrà anche allegare una breve biografia che verrà inserita in appendice. Tutte le opere ricevute saranno raccolte e integrate in un romanzo organico a cura di Caterina Sbrana che verrà pubblicato successivamente e che costituirà una testimonianza collettiva della situazione attuale e straordinaria che stiamo affrontando. Il progetto verrà presentato all’interno delle scuole forlivesi per mettere a disposizione un contenuto didattico e formativo capace di far riflettere e di elaborare questo periodo estremamente difficile. Un altro messaggio di grande significato del romanzo è quello di riuscire ad affrontare le difficoltà insieme, mettendo a frutto tutte le risorse possibili, per dare condividere sentimenti, emozioni e sentirsi meno soli.