Forli Cesena

Forlì, Progetto “Il Bene Culturale crea relazioni”

“Segnalazione di Buon Esempio per la sezione Cultura, Socialità e Tempo Libero”, conferita dal Comitato Scientifico della III Edizione del Premio Nazionale Persona e Comunità

FORLÌ – Il Comitato Scientifico della III Edizione del Premio Nazionale Persona e Comunità, promosso dal Centro Studi Cultura e Società di Torino, ha conferito la “Segnalazione di Buon Esempio per la sezione Cultura, Socialità e Tempo Libero” al Progetto “Il Bene Culturale crea relazioni: La Falcia” relativo al “viaggio” realizzato da Comune di Forlì (Servizio Cultura Musei Turismo e Politiche Giovanili) in collaborazione con il Museo della Marineria di Cesenatico e II° Circolo Didattico di Forlì “Federico Fellini”: Scuole dell’Infanzia Manzoni, Margherite e Arcobaleno e Scuola Primaria E. De Amicis (Classi II° A – II°B -III°A).

Il progetto “Il Bene culturale crea relazioni” ha permesso di rendere nuovamente fruibile al pubblico l’imbarcazione, di proprietà del Comune di Forlì (Museo Etnografico “B. Pergoli”) dagli anni settanta a seguito di una donazione da parte dell’Ing. Siro Ricca Rosellini e denominata “La Falcia”. Il progetto, ed in parallelo il percorso didattico intrapreso con alcune scuole del II° circolo didattico “ Federico Fellini” di Forlì ( scuola primaria E. De Amicis – classi III°A, II°A, II°B e scuole dell’Infanzia Manzoni, Le Margherite e Arcobaleno) sono maturati sulla spinta dell’interesse a creare rete tra diversi soggetti e istituzioni del territorio e si sono concretizzati attraverso il coinvolgimento e la collaborazione tra le due Amministrazioni Comunali, portando da alcuni mesi all’esposizione della “Falcia” nel Museo della Marineria in deposito temporaneo da Forlì. La Cerimonia di Premiazione si è svolta venerdì 26 febbraio a Torino presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte nell’ambito del III Convegno Nazionale La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Volontariato.

In rappresentanza di tutti i soggetti coinvolti, ha ritirato il premio la dirigente del Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Forlì, dottoressa Cristina Ambrosini. Un importante riconoscimento volto a valorizzare le Buone Pratiche in ambito sociale e culturale messe in atto da Pubbliche Amministrazioni e Volontariato.
Per informazioni: Servizio Cultura e Musei, via Albicini n. 12, tel. 0543 712629 – 712627, musei@comune.forli.fc.it , www.cultura.comune.forli.fc.it .

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Alla Luppi “Incontro con l’autore” Gianluca Morozzi per conoscere la sua idea di scrittura

Appuntamento venerdì 16 febbraio 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le…

18 minuti fa

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 15 a mercoledì 21 febbraio

BOLOGNA - Tutti gli appuntamenti nelle biblioteche sono consultabili al link: https://www.bibliotechebologna.it/documents/appuntamenti-nelle-biblioteche In particolare segnaliamo…

31 minuti fa

Il San Valentino delle Befane è ‘Cuoricioso’ tra romantici selfie e l’amore ‘a passo di danza’

RIMINI - L'amore non è mai stato così scenografico, spettacolare e... 'Cuoricioso'. Dal 14 al…

41 minuti fa

Bollino rosso ARPAE in tutta la regione

Domani scattano le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a venerdì 16 febbraio PARMA…

46 minuti fa

Qualità dell’aria: allerta smog nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024

FORLÌ - Si attivano le misure emergenziali per le giornate di giovedì 15 e venerdì 16…

3 ore fa

Jacinda Ardern all’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università di Bologna

Già Prima Ministra della Nuova Zelanda tra il 2017 e il 2023, sarà a fianco…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter