FORLÌ – A nome della Giunta, del Consiglio, dell’Amministrazione comunale e interpretando i sentimenti della Città di Forlì, esprimo il cordoglio per la scomparsa di Rinaldo Argentieri, Prefetto della nostra provincia fino a poche settimane fa, autorevole servitore dello Stato, uomo di alto senso civico, rigore istituzionale, profonda umanità.
Fin dal giorno di insediamento alla guida della Prefettura di Forlì-Cesena, Rinaldo Argentieri ha caratterizzato la propria azione ponendo al centro l’attenzione all’ascolto, il dialogo, la promozione dei valori della Costituzione.
Ricordo con emozione il momento in cui giunse in Municipio per il primo incontro, quello in cui si presentò all’Amministrazione. Era una mattina di ottobre del 2023 e in piazzetta della Misura si stava svolgendo una iniziativa con gli studenti delle scuole Primarie sui temi della Legalità. Il Prefetto fu particolarmente colpito dalla presenza di tante classi, dalla sensibilità verso temi così importanti, e volle condividere con loro una riflessione sull’importanza del rispetto come elemento fondamentale della vita quotidiana: rispetto delle persone, delle regole, dei luoghi. I giovanissimi studenti salutarono le sue parole con entusiasmo e quell’entusiasmo divenne un grande abbraccio di benvenuto.
Con la stessa emozione ricordo le sue parole pronunciate in Piazzale della Vittoria il 2 giugno scorso, in occasione della cerimonia per l’80° anniversario della Repubblica, quando sottolineò il valore dei sacrifici e del coraggio attraverso i quali gli italiani affermarono la democrazia e scelsero la Repubblica. Un patrimonio ideale e morale prezioso che Rinaldo Argentieri ha valorizzato ogni giorno, nelle relazioni tra le persone e nel legame tra le istituzioni e i cittadini, all’insegna della partecipazione, del lavoro e della coesione sociale.
Durante i tre anni di presenza nella nostra città il Prefetto Argentieri è divenuto un punto di riferimento grazie alle competenze, all’esperienza e alla capacità di relazione con il territorio. Un grande amico di Forlì e anche un grandissimo amico per me.
Sempre disponibile al confronto, ha garantito al nostro Comune e al territorio una collaborazione costante e proficua, consegnando a tutti l’esempio alto della dedizione al lavoro e del senso del dovere che ha testimoniato durante il periodo complesso della durissima malattia contro la quale ha lottato con forza e coraggio. Ha lavorato con tenacia fino all’ultimo giorno del suo percorso professionale, il 31 agosto, onorando al massimo il suo ruolo di autorevole servitore della Repubblica. In questo momento di dolore ci stringiamo alla moglie e ai familiari rinnovando i sentimenti di stima, affetto e gratitudine, unendoci ai colleghi e agli amici in un grande abbraccio di profonda riconoscenza.
Gian Luca Zattini
Sindaco di Forlì
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X