Forlì. Istruzione superiore: arriva l’Agraria

76

municipio di forlìAl via i lavori nell’ex scuola di Roncadello. L’annuncio dell’Assessore Casara: “il nuovo plesso sarà pronto entro il mese di luglio”

FORLÌ – “Da tempo l’Istituto Professionale Ruffilli manifestava l’intento di avviare un nuovo indirizzo di istruzione professionale calibrato sull’agricoltura e lo sviluppo rurale, richiedendo contestualmente all’Amministrazione Comunale la disponibilità di un immobile da poter destinare a tale uso. Cosa che abbiamo fatto con delibera di Giunta n°431 del 19 novembre 2019, individuando quale nuova sede dell’indirizzo ‘agricolo’ del Ruffilli, l’ex-Scuola di Roncadello, in Via del Canale n.32, e il vicino appezzamento di terreno che assumerà le caratteristiche di un vero e proprio ‘laboratorio’ a cielo aperto. Non è stato poi difficile mettere d’accordo le associazioni di categoria, i sindacati, e la stessa giunta provinciale sulla validità e l’importanza del progetto, gettando le basi di un cronoprogramma che rispettasse le esigenze di organizzazione della nostra rete scolastica.”

“A questo punto” – spiega l’Assessore alle politiche educative del Comune di Forlì Paola Casara – “dopo una fase preliminare ma necessaria di progettazione, funzionale alla ristrutturazione dello stabile, i lavori veri e propri inizieranno a maggio, per concludersi entro un paio di mesi, ovvero entro la fine luglio. Il tutto, chiaramente, per far sì che i nostri ragazzi possano incominciare a frequentare il nuovo istituto a partire dal prossimo anno scolastico.”