Forlì, iniziativa “A Scuola di Terremoto”

120

Al via le lezioni per gli studenti sul territorio dell’unione della RomagnaProvincia Forlìforlivese

FORLÌ – Si allarga a gran parte del territorio forlivese l’iniziativa “A Scuola di terremoto”, importante progetto di formazione, prevenzione e partecipazione avviatoalcuni anni fa dal Comune di Forlì e portatoavanti con l’indispensabile collaborazione dell’Ufficio Scolastico Ufficio VII – Ambito territoriale di Forlì-Cesena (ex Provveditorato agli Studi) e grazie all’istituzione del neonato Servizio Associato di Protezione Civile dell’Unione di Comuni della Romagna forlivese.

Il programma di incontri verrà ripetuto infatti non solo a Forlì ma sarà esteso a tutti i Comuni dell’Unione ed quindi, attraverso il rapporto con le scuole, andrà ad interagire con oltre un territorio abitato da oltre 180.000 cittadini, in un’ottica di condivisione delle problematiche delle emergenze. Infatti, tutti i Comuni dell’Unione forlivese sono classificati sismici di II^ categoria e quindi è necessario che tutti gli studenti siano opportunamente formati su tale problematica.

Per l’iniziativa sono stati coinvolti, oltre all’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Forlì-Cesena, tutti gli uffici di Protezione Civile dei 15 Comuni associati nonchè le singole realtà del volontariato locale di protezione civile che hanno sostenuto un corso preliminare di formazione.
Complessivamente verranno incontrati nel 2016, oltre 2200 STUDENTI per 44 CLASSI SCUOLE elementari, 38 CLASSI SCUOLE medie e 20 CLASSI DI SCUOLE superiori.

Capofila dell’iniziativa è l’Associazione forlivese “Servizio Operativo di Soccorso di Forlì – FIR CB SER”, un’associazione di volontari di Protezione Civile già referente locale della campagna nazionale “Io Non Rischio” promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e saranno affiancati da: Associazione Volontariato Protezione Civile Forlimpopoli, Associazione Il Molino Protezione Civile Bertinoro, Protezione Civile Predappio, Gruppo di Protezione Civile del Comune di Meldola, Protezione Civile Dovadola, Forlì Emergenza, Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Castrocaro Terme e Terra del Sole, Associazione Nazionale Alpini Alto Bidente Santa Sofia .
In totale, i volontari coinvolti saranno oltre 40 a cui vanno aggiunti i referenti comunali di protezione civile che presenzieranno alle lezioni.

I Comuni che hanno aderito in questo primo anno di attività condivisa sono: Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola, Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia, Predappio, Premilcuore, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano. L’inziativa si pone il duplice obiettivo di diventare attività formativa da ripetersi negli anni e di avvicinare i giovani al mondo del volontariato, in particolar modo a quello della Protezione Civile.