Forlì, inaugurata la 23ª edizione di Contemporanea

192

Sino a Domenica con Nord Est Fair un percorso alla scoperta delle nuove tendenze e dei grandi maestri dell’arte del 900

FORLÌ – E’ stata inaugurata oggi alle 11.00 la 23ª edizione di Contemporanea, la fiera dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea che Nord Est Fair ha riportato nella città che l’ha vista nascere e crescere fino al compimento del suo 20° anno. Una scelta per rimarcare le radici della più grande rassegna di arte commerciale della Romagna, ma anche per dare ad essa un nuovo slancio e una proiezione di consolidamento e rinnovamento.

Al taglio del nastro, oltre al presidente di NEF, Nicola Rossi e ad Hazel Tedaldi, presidente di Romagna Fiere, la società che ha fatto nascere Contemporanea e portata sino a questa sua nuova dimensione attuale, era presenta l’Amministrazione Comunale di Forlì. A salutare l’apertura al pubblico della manifestazione, sia l’assessora a Fiere e Mercati, Andrea Cintorino, sia l’assessore al Bilancio, Vittorio Cicognani. Entrambi hanno avuto il modo di visitare l’esposizione intrattenendosi negli stand delle 33 Gallerie d’Arte presenti, tra le più importanti d’Italia, e gli spazi riservati agli artisti emergenti e alle associazioni che li rappresentano.
Una scoperta piacevole di opere di altissimo livello qualitativo che danno a Contemporanea un’impronta culturale di assoluto spessore.
Collezionisti, appassionati d’arte e semplici curiosi attratti dal “bello” potranno sperimentarlo loro stessi sino a domenica trovando tra quadri, sculture e installazioni in mostra, un’occasione di proficuo investimento, ma anche più semplicemente un’opportunità per conoscere ed apprezzare da vicino l’estro dei più grandi Maestri del Novecento italiano e internazionale e dei più autorevoli interpreti dell’Arte Contemporanea.

Visitare la 23ª edizione di Contemporanea è come entrare in una grande Collettiva per ammirare tecniche e stili che hanno reso imperitura la fama di Andy Warhol, Arnaldo Pomodoro, Aligi Sassu, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Tano Festa, Lucio Fontana, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Pablo Picasso, Giacomo Balla, Franco Angeli, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Roy Lichtenstein, Mario Ceroli, Fernandez Arman, Emilio Scanavino, Hans Hartung, Georges Mathieu, Felice Casorati, Agostino Bonalumi, Hermann Nitsch, Alghiero Boetti, Bruno Munari, Zoran Music, Massimo Campigli, Fausto Melotti, Alberto Biasi e tanti altri ancora.

Sempre all’interno di Contemporanea, quest’anno c’è una novità legata ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci che coinvolge anche gli ex studenti delle Scuole La Nave: domani 2 novembre alle ore 17.00 si terrà l’incontro “Arte, Scienza, Innovazione”, un dibattito coordinato da Simone Valmori, autore del romanzo “L’eredità di Leonardo”, che verterà proprio sul genio del Rinascimento. Quattro ex alunni, sulla base dei loro studi, delle loro passioni e professioni, risponderanno a domande sulle opere di Leonardo nell’ambito dell’Anatomia, dell’Automazione, della Fisica, dell’Arte e Design.

INFORMAZIONI
Fiera di Forlì – via Punta di Ferro 2 – 47122 Forlì
ORARIO DI APERTURA: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19.30
INAUGURAZIONE: venerdì 1 novembre alle ore 11.00
COSTO INGRESSO: biglietto intero 8 euro; biglietto ridotto generico 5 euro; ridotto speciale 1 euro scaricabile da www.fieracontemporanea.it.