Forlì: Giardini dei Musei

61

municipio di forlìApprovato il progetto esecutivo per 4500 mq di aree verdi

FORLÌ – Con determina dirigenziale n.1179 del 15 maggio scorso il Comune di Forlì ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori per la realizzazione del Giardino dei Musei e indetto il bando di gara.

“Si tratta” – spiega l’Ass.re ai lavori pubblici Vittorio Cicognani – “di un intervento di trasformazione conservativa e riqualificazione di Piazza Guido da Montefeltro da parcheggio scoperto a giardino pubblico nell’area antistante i Musei San Domenico. Il costo totale dell’intervento è pari a € 1.000.000, di cui 300mila euro di cofinanziamento statale, 500mila euro di cofinanziamento Fondazione Carisp e i restanti 200mila euro di fondi propri del Comune di Forlì. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori con l’obiettivo di concluderli entro la primavera 2021, salvo imprevisti e compatibilmente con la natura degli interventi.”

“Quello che restituiremo alla città di Forlì” – conclude Cicognani – “è uno spazio rigenerato di 4500 mq di aree verdi. Un vero e proprio polmone verde davanti al complesso museale del San Domenico che prenderà il posto dell’attuale parcheggio scoperto, per farne un fiore all’occhiello in termini di sostenibilità ambientale e valorizzazione del nostro patrimonio urbano”.