Forlì e il Centenario della fine della Grande guerra

77

comune di forlìPresentazione del restauro del monumento “Gialli del Calvario”, Concerto per la Pace, iniziative per il “Giorno dell’Unità Nazionale”

FORLÌ – Forlì si appresta a ricordare il centenario della fine della Prima guerra mondiale con un programma di iniziative.

Presentazione del restaurato monumento “Gialli del Calvario”

Il primo appuntamento è fissato per la mattina di venerdì 2 novembre e inizierà alle ore 9.00 con la funzione religiosa in suffragio dei Caduti in guerra officiata dal Vescovo Livio Corazza al Cimitero Monumentale di via Ravegnana 235. Quindi l’attenzione si sposterà in centro storico, e precisamente in Piazza Dante Alighieri dove alle ore 10.30 avrà luogo la presentazione del restaurato monumento “Gialli del Calvario”, dedicato ai militari dell’XI Reggimento Fanteria della Brigata Casale per molti anni di stanza nella nostra città nella Caserma Caterina Sforza, oggi dell’istituto scolastico “Roberto Ruffilli”.

La manifestazione, che si svolgerà alla presenza di una schierante del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste, approfondirà i significati del monumento e del restauro attraverso gli interventi del Sindaco Davide Drei e del Presidente della Confederazione delle Associazioni combattentistiche Sergio Gori. Nel pieno rispetto dell’opera e della sua storia, il lavoro di riqualificazione ha provveduto a risanare le situazioni di degrado del complesso artistico con operazioni di pulitura, consolidamento, ripristino di piccole porzioni e trattamenti protettivi. E’ stata premura degli uffici, coordinati dall’assessore Maria Grazia Creta, realizzare anche lavori di miglioramento e adeguamento agli standard previsti dal Regolamento del Verde Pubblico, con particolare attenzione al leccio monumentale e alla messa a dimora di piante mancanti in alcune aiuole oltre all’integrazione e a migliorie dell’arredo urbano e della segnaletica. Nell’occasione sarà presentato ai partecipanti il volume “Brigata Casale – XI Fanteria Forlì”, realizzato grazie all’iniziativa di Lions Club Forlì Host e a cura di Gabriele Zelli. Tutti i cittadini sono invitati.

Concerto per la Pace

Sabato 3 novembre, alle ore 16.00, il Salone comunale di Forlì (piazza Saffi n.8) ospiterà il Concerto per la Pace della Banda Città di Forlì diretta dal Maestro Roberta Fabbri. Il repertorio concentrerà l’attenzione su musiche collegate al primo conflitto mondiale, proponendo un interessante viaggio culturale che spazierà da “La Campane di San Giusto” a “O Gorizia tu sei maledetta” fino alla “Canzone del Piave”. Grazie a un accurato percorso di ricerca svolto dal corpo bandistico cittadino, il linguaggio musicale diventerà così uno strumento per approfondire temi storici e sociali, capace di evocare la temperie dell’epoca e di far riflettere sul valore fondamentale della Pace. Il programma di eventi è organizzato sotto il coordinamento di Sara Samorì, Assessore agli eventi Istituzionali del Comune di Forlì.

“Giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate”

Domenica 4 novembre è il “Giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate”. Il programma comincerà alle ore 9.00 al Sacrario ai Caduti di Forlì, corso Diaz angolo via Sant’Antonio Vecchio, dove si svolgerà una funzione religiosa. A seguire, alle ore 10.30, appuntamento in piazzale della Vittoria con la Cerimonia ufficiale alla presenza delle Istituzioni locali, delle rappresentanze militari, delle associazioni. Renderà gli onori una Compagnia di Formazione Interforze. E’ prevista l’Alzabandiera alla quale seguiranno la deposizione di una corona commemorativa al Monumento ai Caduti e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Apertura al pubblico della Caserma “De Gennaro”

Nella giornata di domenica 4 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, sarà aperta al pubblico la Caserma “De Gennaro” di viale Roma n.151, Forlì, sede del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Museo Storico “Dante Foschi”

Sempre nella giornata di domenica 4 novembre sarà aperto al pubblico, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Museo Storico “Dante Foschi”, in via Maroncelli n.3 presso la Casa del Mutilato. Per informazioni: 0543.32328; anmigforli@gmail.com .