Forlì, Cristallo d’Oro a Peter Fill, campione di Sci Alpino

330

Il 27 maggio ci saranno riconoscimenti anche alla Federazione Italiana Sport Invernali e all’allenatore Alberto Ghidoni

Peter Fill campione di sci alpino premiatoFORLÍ – Venerdì prossimo 27 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Forlì (piazza Saffi n.8) si svolgerà la cerimonia di consegna del “Cristallo d’Oro” da parte dello Sci Club Forlì. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Forlì e avrà luogo nella sede del municipio.

Si tratta di una edizione speciale di questa manifestazione perché coincide con il 50° anniversario dalla fondazione del Premio. Quest’anno il Cristallo d’Oro verrà consegnato al campione di Sci Alpino Peter Fill mentre il Cristallo d’Argento sarà attribuito ad Alberto Ghidoni, allenatore responsabile della squadra italiana dei velocisti.

Alla stagione 2015/2016 sembrava assegnato il ruolo di transizione per la F.I.S.I., in attesa dei prossimi appuntamenti Mondiali e delle Olimpiadi. Invece si è rivelata una annata di grandi successi, in cui l’Italia degli sport invernali vince ben 12 Coppe del Mondo, 6 generali e 6 di specialità. E’ quindi con grande entusiasmo che lo Sci Club Forlì ha deciso che, dopo 45 anni, il Cristallo d’Oro è stato ri-assegnato alla Federazione Italiana Sport Invernali, con l’augurio che questa ondata vincente non si fermi più. Sarà presente a ritirare il premio il Presidente della F.I.S.I. Flavio Roda.

Peter Fill

Peter Fill, atleta di Castelrotto, classe 1982, nell’anno del suo trentaquattresimo compleanno si è imposto sui grandi dello sci alpino, entrando con pieno diritto nella storia della Discesa Libera, portando per la prima volta in Italia la Coppa di Specialità maschile. La stagione inizia subito con il botto, con il secondo e terzo posto rispettivamente in DH e SG a Lake Louis, l’appuntamento che a novembre apre la coppa del mondo di velocità. Ma è la vittoria nella discesa libera di Kitzbuehel, il 23 gennaio 2016, che lo elegge definitivamente nel podio dei grandi. In carriera Peter Fill vanta inoltre un argento e un bronzo mondiali (SG Val d’Isère 2009, SK Garmisch-Partenkirchen 2011) e due vittorie in Coppa del Mondo (entrambe in DH, Lake Louis 2008, Kitzbuehel 2016), alle quali si accompagnano 5 secondi posti e 7 terzi posti.

Cena con il Panathlon

A conclusione della giornata di premiazione, lo Sci Club Forlì ha organizzato in collaborazione con il Panathlon Forlì una cena, che si terrà alle ore 20.30, presso il Grand Hotel di Castrocaro Terme. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 337.593361. Info: www.sciclubforli.it .

Foto di Peter Fill fonte pagina ufficiale Facebook