Forlì: Covid, vertice con la sanità pubblica e le case di riposo

66

municipio di forlìAccolte di buon grado le ‘aree degli abbracci’

FORLÌ – Si è svolto questa mattina, in modalità da remoto, un incontro promosso dall’Ass.re al welfare, Rosaria Tassinari, con le direzioni delle case di riposo del comprensorio forlivese e l’igiene pubblica. All’ordine del giorno la proposta di individuare, laddove possibile, strutture ad hoc per consentire, in totale sicurezza, le visite dei parenti agli ospiti delle strutture.

“Tutte le case di riposo che abbiamo incontrato questa mattina si sono dimostrate disponibili ad individuare questi speciali spazi protetti. Al vaglio delle direzioni sanitarie ci sono diverse opzioni, ognuna delle quali garantisce il rispetto dei protocolli di sicurezza anti-covid e la fragile salute dei nostri anziani” – dichiara l’Ass.re Tassinari. “L’obiettivo condiviso con le strutture è quello di mitigare la condizione di isolamento dei pazienti attraverso la condivisone di luoghi sicuri con le loro famiglie. Si tratta di un passo importante per l’equilibrio e la stabilità psico-fisica dei nostri cari anziani.”

A margine dell’incontro si è parlato anche “dell’ipotesi di effettuare i tamponi rapidi in autonomia, all’interno delle case di riposo per alleggerire il carico di lavoro dell’igiene pubblica e avere un riscontro rapido e concreto delle condizioni di salute degli loro ospiti.”