Forli Cesena

Forlì, “Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli”

Fino al 10 aprile 2016 continua la mostra a Palazzo Romagnoli

FORLÌ – Fino al 10 aprile 2016 nelle sale di Palazzo Romagnoli in via Albicini 12 è visitabile la mostra “Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli”, ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Sapori in Biblioteca” promossa dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

La mostra, organizzata dalla Biblioteca Saffi e dal Servizio Cultura e Musei del Comune di Forlì, è curata da Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi e Raccolte Piancastelli, ed espone al pubblico una selezione di volumi, documenti, incisioni e rarità bibliografiche provenienti dai Fondi Antichi della Biblioteca comunale “A. Saffi” che consentirà ai visitatori di conoscere l’aspetto economico e culturale delle campagne romagnole dagli anni della riforma post-tridentina al primo Novecento.

La rassegna ha come punto di partenza alcuni trattati cinquecenteschi di precettistica cristiana e di agronomia, che documentano le esigenze di sacralizzazione dello spazio rurale e del dirozzamento dell’uomo dei campi secondo gli insegnamenti e le regole disciplinari ridisegnate dalla politica culturale della Chiesa in periodo di Controriforma.

Accanto ad alcuni esemplari di questi “galatei rustici” – molti dei quali splendidamente illustrati da preziose xilografie che descrivono le campagne romagnole e gli attrezzi usati per i lavori dei campi – si espongono rare edizioni del Cinquecento e del Seicento, manuali, trattati, ricettari e “libri di casa” del Settecento e dell’Ottocento, opere poetiche e letterarie dedicate al cibo e all’alimentazione – numerose delle quali, in rima, furono diffuse dai cantimbanchi nelle sagre e nelle fiere di paese. Si mostrano infine pubblicazioni dedicate alla pesca e alle cacce, accanto al famoso ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi, agli scritti di Olindo Guerrini e alle incisioni della rivista di illustrazione romagnola «La Piê», realizzate in xilografia dai più grandi artisti del nostro territorio, dedicate alle tradizioni regionali e al lavoro dei campi.

La mostra, inclusa nel biglietto d’ingresso di Palazzo Romagnoli ( Intero euro 3,00 Ridotto euro 2,00), sarà visitabile fino al 10 aprile 2016 negli orari di apertura del museo: dal martedì al venerdì 9.30-17.30; sabato e domenica 10.00-18.00.
Domenica 3 aprile, prima domenica del mese, ingresso gratuito per tutti e alle ore 10.30 visita guidata all’esposizione condotta dalla curatrice. Per informazioni e prenotazioni: Dott.ssa Antonella Imolesi, Responsabile Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli tel. 0543 – 712611 / e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it .

(foto di Palazzo Romagnoli da Wikipedia)

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Modifiche temporanee alla viabilità per “Demos Day” domenica 21 aprile 2024

PARMA - In occasione della manifestazione “Demos Day” sono previste alcune modifiche temporanee alla viabilità.…

8 minuti fa

Ipotesi nuovi tralicci per la Torre Garisenda, la smentita del Comune di Bologna

BOLOGNA - Diversamente da quanto apparso oggi su un quotidiano locale non sono al vaglio…

18 minuti fa

Sabato 20 aprile seconda serata di LOCOMIX al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO - Il Teatro Pazzini di Verucchio si prepara ad accogliere, per la seconda serata…

59 minuti fa

Modifiche al traffico in città per la camminata non competitiva ‘Straferrara’

Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 21 aprile 2024 a Ferrara FERRARA - In…

2 ore fa

Modifiche temporanee alla viabilità per “Forte in tour” in Strada D’Azeglio il 21/04/2024

PARMA - In occasione della manifestazione  “Forte in tour” sono previste alcune modifiche alla viabilità.…

2 ore fa

Supernova – Gli appuntamenti del fine settimana

RIMINI - Inizia il fine settimana di Supernova, rassegna dedicata alle arti performative con la…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter