Categorie: EventiForli Cesena

Forlì, “Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli”

Fino al 10 aprile 2016 continua la mostra a Palazzo Romagnoli

FORLÌ – Fino al 10 aprile 2016 nelle sale di Palazzo Romagnoli in via Albicini 12 è visitabile la mostra “Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli”, ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Sapori in Biblioteca” promossa dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

La mostra, organizzata dalla Biblioteca Saffi e dal Servizio Cultura e Musei del Comune di Forlì, è curata da Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi e Raccolte Piancastelli, ed espone al pubblico una selezione di volumi, documenti, incisioni e rarità bibliografiche provenienti dai Fondi Antichi della Biblioteca comunale “A. Saffi” che consentirà ai visitatori di conoscere l’aspetto economico e culturale delle campagne romagnole dagli anni della riforma post-tridentina al primo Novecento.

La rassegna ha come punto di partenza alcuni trattati cinquecenteschi di precettistica cristiana e di agronomia, che documentano le esigenze di sacralizzazione dello spazio rurale e del dirozzamento dell’uomo dei campi secondo gli insegnamenti e le regole disciplinari ridisegnate dalla politica culturale della Chiesa in periodo di Controriforma.

Accanto ad alcuni esemplari di questi “galatei rustici” – molti dei quali splendidamente illustrati da preziose xilografie che descrivono le campagne romagnole e gli attrezzi usati per i lavori dei campi – si espongono rare edizioni del Cinquecento e del Seicento, manuali, trattati, ricettari e “libri di casa” del Settecento e dell’Ottocento, opere poetiche e letterarie dedicate al cibo e all’alimentazione – numerose delle quali, in rima, furono diffuse dai cantimbanchi nelle sagre e nelle fiere di paese. Si mostrano infine pubblicazioni dedicate alla pesca e alle cacce, accanto al famoso ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi, agli scritti di Olindo Guerrini e alle incisioni della rivista di illustrazione romagnola «La Piê», realizzate in xilografia dai più grandi artisti del nostro territorio, dedicate alle tradizioni regionali e al lavoro dei campi.

La mostra, inclusa nel biglietto d’ingresso di Palazzo Romagnoli ( Intero euro 3,00 Ridotto euro 2,00), sarà visitabile fino al 10 aprile 2016 negli orari di apertura del museo: dal martedì al venerdì 9.30-17.30; sabato e domenica 10.00-18.00.
Domenica 3 aprile, prima domenica del mese, ingresso gratuito per tutti e alle ore 10.30 visita guidata all’esposizione condotta dalla curatrice. Per informazioni e prenotazioni: Dott.ssa Antonella Imolesi, Responsabile Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli tel. 0543 – 712611 / e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it .

(foto di Palazzo Romagnoli da Wikipedia)

Condividi
Pubblicato da
Relazione

Articoli recenti

Sport paralimpico nella giornata di “Abilità in azione”

Domenica 23 settembre, dalle 10, allo Sport Village 161 la quarta edizione della manifestazione sportiva che unisce sportivi con abilità…

9 minuti passati

Chiosco ex Principe nuovo “Punto Città sociale e sicura”

La struttura diventa un presidio della legalità grazie alla presenza dei volontari e della Polizia municipale. Intanto arrivano i nuovi…

22 minuti passati

‘Ferrara Doggy Day-luce dei miei occhi’, occasione per tutti per conoscere i cani a 360 gradi

Domenica 23 settembre dalle 9 alle 18 nel Sottomura di Porta Catena (angolo via Tumiati). A cura dell'associazione di promozione…

9 ore passati

Ingresso gratuito domenica alla Terramara di Montale

Il 23 settembre, Giornate europee del Patrimonio, si entra liberamente al Parco archeologico con dimostrazioni e laboratori per tutti sull’arte…

9 ore passati

Sperimentazione VeloOk in arrivo: al via il confronto con i Quartieri per individuare dove installare i rilevatori di velocità

CESENA - VeloOk in arrivo anche sulle strade cesenati. A breve l’Amministrazione avvierà l’utilizzo sperimentale delle colonnine per la rilevazione…

20 ore passati

Alla guida di auto rubata, fermati due giovani in via Giardini a Modena

Il mezzo, sottratto domenica 16 settembre, era stato visto transitare non lontano dal luogo del furto attraverso le telecamere di…

21 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice