Forli

Forlì: Assemblea costituente di CONFCOOPERATIVE ROMAGNA

Dichiarazione del Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini

FORLÌ – Quello di oggi rappresenta un momento storico. Lo è in quanto Assemblea Costituente che lancia un progetto di forte valore e di prospettiva come CONFCOOPERATIVE ROMAGNA.

È un passo in avanti importantissimo nella costruzione di un progetto che ha mosso i primi passi oltre un secolo fa, da quando l’impegno sociale dei cattolici si è manifestato nella dimensione nazionale e ha fatto conoscere la sua forza di volontà, le idee, i valori.

Da allora la cooperazione ha contribuito in modo fortissimo a costruire una visione del futuro per varie generazioni. Lo ha fatto all’inizio con la spinta di emancipazione delle classi più povere, legate fra loro dalla necessità di creare lavoro nei campi e nelle prime fabbriche e alla solidarietà con l’aiuto reciproco. Lo è stato in modo ancora più marcato in seguito alla nascita della Repubblica Italiana quando la Costituzione ha riconosciuto alla cooperazione un ruolo primario nella società italiana, nell’economia ma ancor di più nella società.

Questa assemblea Costituente è certamente una grande novità ma il suo valore profondo è che si fonda su una tradizione forte, fatta di esperienze e sacrifici, che viene rilanciata.

Oltre a questo, CONFCOOPERATIVA ROMAGNA guarda all’oggi e al domani da una prospettiva diversa, lontana dall’ombra dei campanili di borgata ma basata su una forte identità territoriale.

La Romagna è più di un’Area Vasta, è una identità antica che sta trovando una struttura operativa attraverso l’Associazionismo e la rete dei servizi. È una prospettiva che si rafforza anno dopo anno e porta frutto.

La Romagna dà il meglio di sé solo se, e quando, i Romagnoli riescono a superare i piccoli egoismi locali e valorizzano la caparbietà, lo spirito di iniziativa e la forza di volontà come ambito organizzato all’interno della Regione Emilia-Romagna.

Per queste ragioni CONFCOOPERATIVE ROMAGNA è una grande sfida che non riguarda solo la dimensione della Confederazione, delle cooperative associate, dei soci e dei lavoratori.

È una sfida che riguarda la Romagna e la nostra Regione, soprattutto in questo momento in cui l’emergenza per la pandemia Covid sta chiamando a moltiplicare le forze, a cercare nuove idee e soluzioni, a fare i conti in modo diverso con l’ambiente e le risorse a disposizione. Ecco allora che le parole chiave della missione sociale e mutualistica della cooperazione acquistano un valore universale e sono utili per tutti.

Aiuto reciproco. Volontà di lavorare insieme per servizi e progetti di rete. Uno sviluppo centrato sul bene comune che non lascia indietro nessuno.

Buon lavoro a tutti i nuovi e vecchi associati, alla nuova Direzione e al neo Presidente Mauro Neri, persona capace, di profonda esperienza e indiscussa integrità morale.

Gian Luca Zattini
Sindaco di Forlì

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald: 13 volontari del Servizio Civile Universale

BOLOGNA - Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald apre le sue porte per accogliere 13 volontari…

2 minuti fa

Visita guidata per la terza età alla Casa provinciale europea delle Suore Scalabriniane

PIACENZA - Nuovo appuntamento in calendario per i cittadini over 65 residenti a Piacenza: l’Ufficio…

43 minuti fa

Tornano i Concerti del Conservatorio al Museo di Casa Romei

Al via giovedì 8 febbraio otto appuntamenti a cadenza settimanale che vedranno protagonisti ensemble di…

9 minuti fa

“Think Safe!”: più attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Rimini ospita la quarta edizione del convegno nazionale sulla protezione e salute nelle aziende. Obiettivo:…

1 ora fa

Recupero dell’ex fornace Piva: oggi al via il montaggio del tetto

Lo spazio museale e didattico sarà consegnato alla città di Riccione entro il prossimo mese…

1 ora fa

Assistenza familiare: in partenza un corso di formazione proposto dall’Azienda pubblica di servizi alla persona di Cesena (FOTO)

CESENA - Lavorare come assistente familiare, approfondire le tecniche di movimento, la dieta, i pasti…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter