Forli

Forlì: Alea, approvate nuove modalità di fatturazione per il 2020

Coordinamento soci Alea Ambiente: “A Giugno tutti i cittadini conosceranno l’importo base della tariffa dovuta”

FORLI’ – In questi giorni con l’arrivo della bolletta di conguaglio ai cittadini, si chiude l’anno 2019, che ha segnato l’avvio progressivo della raccolta porta a porta e della gestione dei rifiuti da parte di Alea Ambiente in 13 Comuni del forlivese. Previsto dal Regolamento approvato dai Comuni soci a marzo 2019, il conguaglio si riferisce alla quota di tariffa che non era coperta dai due acconti precedenti ed è una componente necessaria all’interno di un sistema a tariffa puntuale, dove solamente a fine anno si conosce l’esatta entità del rifiuto secco prodotto da ciascuna utenza.

Per questo motivo, alcuni cittadini stanno ricevendo un conguaglio a debito, mentre altri non riceveranno nulla, poiché se l’importo è molto basso o a credito, sarà conteggiato nel primo acconto 2020.

L’attuale sistema di fatturazione verrà modificato e semplificato nel 2020. Il Coordinamento Soci di Alea Ambiente ha, infatti, stabilito nei giorni scorsi che ogni cittadino già quest’estate riceverà una bolletta pari all’importo base TARIP dell’intero anno, conoscendo così l’entità esatta della fattura relativa al 2020: la somma potrà essere pagata in un’unica soluzione oppure in due rate con differenti scadenze.

Le utenze domestiche che alla fine dell’anno avranno effettuato solamente il numero minimo di svuotamenti previsto (pari ai componenti del nucleo familiare più una unità), che non avranno richiesto servizi opzionali e che non avranno avuto variazioni del nucleo familiare, non riceveranno alcun conguaglio.

“Ad anno concluso, se facciamo un confronto con la TARI 2018 -afferma il Coordinamento Soci Alea Ambiente- possiamo dire che il gettito TARIP del 2019 risulta effettivamente inferiore, come ipotizzato: se consideriamo, ad esempio, il Comune di Forlì, parliamo di una riduzione per un totale di circa 750mila Euro che sono rimasti nelle tasche dei cittadini forlivesi.

Per una famiglia di tre componenti, la spesa complessiva è stata di 260 Euro (con IVA e tributo provinciale) a fronte di una TARI media nel 2018 di 297 Euro (per una riduzione pari al 14%); nel caso di un nucleo di due persone, invece, il risparmio è arrivato fino al 19%, con un costo medio complessivo di 218 Euro rispetto ai 260 Euro del 2018”. Si attesta al 20% il risparmio per le famiglie di 5 persone e al 26% per quelle di 6 o più componenti.

Al tempo stesso, da subito la società ha voluto dare respiro alle imprese, posticipando l’invio del conguaglio 2019 (che verrà distribuito solo nelle prossime settimane) e prevedendo per le utenze non domestiche alcune misure straordinarie, concordate con i Comuni: rateizzazione dei pagamenti e agevolazioni nei confronti di chi ha subito un forte aumento della tariffa rispetto al 2018.

“Da parte di Alea Ambiente -conferma il Coordinamento Soci della società- c’è la massima flessibilità e disponibilità ad affrontare le peculiarità di ogni azienda in difficoltà, per alleggerire il momento critico e trovare insieme soluzioni adeguate per andare incontro alle esigenze di ciascuno”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

6 minuti fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

10 minuti fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

12 minuti fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

3 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

3 ore fa

Dal 26 febbraio orario più ampio per lo sportello clienti Hera di Morciano

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) - Lo sportello Hera presso il Comune di Morciano, in Piazza…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter